Biblioteca Civica A. Arduino

Biblioteca Civica “Antonio Arduino”

Gli orari:

 – Invernale (settembre/giugno)

Lunedì: solo pomeriggio 14.00 -19.00
Martedì – Mercoledì e Giovedì: orario continuato 9.00 – 19.00
Venerdì: 9.00 – 12.00 e 14.00 – 19.00
Sabato: solo mattino 9.00 -13.00

 

 

-Estivo (luglio/agosto)

Lunedì e martedì: solo pomeriggio 14-19
Mercoledì: solo mattino 9-13
Giovedì: solo pomeriggio 14-19
Venerdì: solo mattino 9-13
Sabato: chiuso

 

Info & Contatti utili:

 Per accedere ai servizi della biblioteca è sufficiente iscriversi tramite un documento di identità o l’autorizzazione dei genitori per i minorenni.

L’iscrizione è gratuita

Tutti i servizi (Internet, videoscrittura, consultazione banche dati, ascolto cd o utilizzo videocassette o DVD in sede, prestiti, attività) sono gratuiti, tranne le fotocopie e le stampe.

Si possono prendere in prestito fino a 3 libri, 2 riviste, 2 cd, 1 audiolibro, 2 videocassetta e 2 dvd per volta su ogni singola tessera.
Il prestito dei libri e degli audiolibri dura tre settimane, rinnovabile – di persona o per telefono – una sola volta e per altri 20 giorni.
Il prestito degli altri materiali dura 10 giorni e non è rinnovabile.

Di persona o su web è possibile accedere al prestito interbibliotecario e prenotare libri di tutto il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana torinese SBAM.
Sono esclusi dal prestito i libri rari o antichi, il materiale di consultazione, la sezione Moncalieri le opere non ancora inventariate.

 

 TROVA QUI IL CATALOGO ONLINE

 
Indirizzo: Via Cavour 31 -10024 Moncalieri (TO) 
Telefono: 011/6401600 – 011/6401611

Fax: 011644423

E-mail: biblioteca@comune.moncalieri.to.it
Facebook: Biblioteca Arduino Moncalieri
Twitter: BibliotecaMoncalieri   @BiblioMonc

News & Iniziative:

  • LIB(E)RO SCAMBIO:  i lettori e le lettrici per tutto luglio possono scegliere un libro da portare a casa. Scopri di più!
  • Mostra “Nata con…la matita Eleonora Caldirola: dall’ironia dei fumetti alle ceramiche e non solo. Aperta fino al 2 luglio negli orari della Biblioteca. Ingresso libero.
  •  I libri novità di Maggio
  • Il maggio dei libri 2016 a Moncalieri    Leggi a Maggio..!
  • Il Club del Lettore. Incontri di Lettura Creativa ogni 15 giorni, il LUNEDI’ dalle 17.00 alle 19.00. Presentati con il passo di un romanzo che ti è piaciuto o anche con un pezzo scritto da te e che ti piacerebbe condividere con altri lettori appassionati, o anche solo per ascoltare…
  • Il martedì dei ragazzi.  Programma di maggio.
  • Progetto Nati per Leggere.

La storia:

Venne fondata nel 1914 da Erminia Arduino, maestra elementare, benemerita iniziatrice di una raccolta di volumi, creando una biblioteca popolare. Per lo scopo, l’Amministrazione Comunale mise a disposizione alcuni locali in via Real Collegio, poi in via Alfieri. Finalmente, nel 1995, la  Biblioteca, con il suo patrimonio documentario,ha trovato collocazione adeguata nella storica fabbrica di fiammiferi Saffa, fondata nell’800; oggi è un eccellente esempio di recupero di un edificio che testimonia il precoce sviluppo dell’industria a Moncalieri. La sede, di circa 2000 mq, ha permesso alla Biblioteca di configurarsi come motore propulsore di cultura, arte, accessibilità e innovazione tecnologica, tra i più importanti nella Città Metropolitana Torinese.
La necessità oggi è quella di una ristrutturazione degli spazi in modo più funzionale alle esigenze attuali.

Condividi: