Al Pininfarina di Moncalieri piccoli scienziati crescono

da La Stampa Torino,  Nadia Bergamini

All’istituto di via Ponchielli il primo premio del Festival di Settimo dedicato all’innovazione

E’ andato ai ragazzi dell’Istituto tecnico Pininfarina di Moncalieri il primo premio (1000 euro) della giuria tecnico-scientifica della quarta edizione del Festival della Scienza e dell’Innovazione di Settimo. Un compito non facile per i giurati che hanno dovuto scegliere tra i progetti – a tema la robotica – di oltre una trentina di scuole superiori provenienti da tutta Italia. Al secondo posto l’ISIS di Castellanza in provincia di Varese e al terzo l’Istituto 8 Marzo di Settimo.

Un’edizione, quella del 2016, che ha portato sul palco della sala Levi della biblioteca Archimede le due geniali scienziate della robotica, Cecilia Laschi e Barbara Mazzolai, il robot pizzaiolo e perfino Joel Gibbard, il giovane genio inglese che realizza mani artificiali con la stampante 3D per i bimbi vittime della guerra.

I ragazzi del Pininfarina hanno realizzato un braccio robotico destinato all’uomo. Tre erano i criteri di scelta: l’attinenza al tema, l’originalità e la presentazione e loro per tutti i sette giurati hanno rispettato la consegna.

 

I ragazzi del Pininfarina di Moncalieri vincitori del primo premio

 

Condividi: