Bus 45 in ritardo: Gtt rimborsa gli studenti

da La Stampa, Giuseppe Legato, 28/10/2016

Quei bus sempre in ritardo provocano continui disagi ari ragazzi pendolari

Il nuovo capitolo dei disservizi del pullman 45 che collega Torino a Santena passando per Moncalieri, Trofarello e Cambiano, registra la prima vittoria dei pendolari e degli utenti. Gtt ha deciso di aprire al rimborso «di tutti gli studenti che in varie giornate del mese di ottobre sulla linea 45 hanno dovuto subire ritardi». Nella lettera dell’azienda di trasporti torinese si legge che il rimborso è concesso in via eccezionale «agli studenti possessori di abbonamento in corso di validità, residenti nei comuni di Trofarello, Cambiano e Santena».Come e quando avverrà il risarcimento? Andiamo con ordine: il rimborso verrà erogato in forma di buono di 20 euro «da utilizzare per un successivo acquisto di un abbonamento (da caricare sulla stessa tessera Bip/Pyou) presso un Centro di servizio al cliente Gtt». Gli abbonamenti interessati sono questi: annuale studenti urbano + sub-urbano, plurimensile studenti urbano + suburbano, mensile studenti urbano + suburbano, plurimensile studenti Formula 1.

CHE COSA FARE

Per ottenere il rimborso occorre compilare il modulo scaricabile in formato pdf e inviarlo all’indirizzo mail gtt@gtt.to.it indicando come oggetto «Richiesta di indennizzo linea 45 – ottobre 2016». È necessario allegare alla mail copia del documento di identità.

Gli utenti riceveranno la conferma con un messaggio che verrà inviato all’indirizzo indicato sul modulo. Per tutti gli altri utenti, non studenti, rimangono in vigore le regole per l’indennizzo presenti nella Carta della Mobilità Gtt 2016.

NUOVI PROBLEMI

Problema risolto? Nemmeno per sogno. Perché anche a Nichelino ci sono numerosi guai coi mezzi gestiti dalla ditta Ca.nova che lavora in regime di sub appalto dalla committente Gtt. Ed è montata la polemica. Le linee sulle quali si concentrano le lamentele dell’utenza sono soprattutto due: 14 e 39, che coincidono poi con le tratte utilizzate dagli studenti cittadini per raggiungere gli istituti scolastici Maxwell ed Erasmo da Rotterdam di via XXV aprile. «Abbiamo ricevuto numerose segnalazioni dalle famiglie – racconta il sindaco Giampiero Tolardo – che lamentano ritardi, corse che saltano e incuria dei mezzi».

Tutto vero. Il problema però è nella difficoltà di Ca.nova a effettuare la manutenzione del parco bus. «Così ci è stato riferito da Gtt» dice il sindaco. E dall’azienda torinese confermano: «Abbiamo provato a sopperire al problema di Nichelino inviando dei mezzi di nostra proprietà, ma la situazione non può considerarsi risolta. Non ancora». Tolardo chiede che il rimborso concesso agli studenti di Moncalieri «valga anche per i ragazzi di Nichelino: pagano anche loro e devono essere risarciti».

 

LINK ARTICOLO: http://www.lastampa.it/2016/10/28/cronaca/bus-in-ritardo-gtt-rimborsa-gli-studenti-J30OTw4Ei5J61NuerTJcNN/pagina.html

Condividi: