Al cimitero di Moncalieri arriva il totem per trovare dov’è la tomba dei propri cari

da La Stampa Torino, Giuseppe Legato, 01/11/2016

Intanto si attende per il 2017 l’ampliamento con nuovi loculi

Con la festività di Ognissanti diventa più facile trovare i propri cari defunti al cimitero di strada Torino. E’ attivo il primo dei tre totem che aiuterà le famiglie a districarsi tra i padiglioni e le lapidi del camposanto in cui sono sepolte 28 mila e 216 persone.

Come funziona? Basta digitare il cognome della persona cara e appaiono le generalità del defunto; data di nascita e di morte, il settore in cui si trova e il percorso più veloce per arrivarci. Il Totem è situato all’interno del cimitero vicino all’ufficio degli operatori della Cooperativa che gestisce la manutenzione della struttura. «Inoltre – spiega l’assessore Michele Morabito – in questa festività l’amministrazione ha concesso l’entrata presso il cimitero ai nostri amici a quattro zampe. In accordo con l’assessore Barbara Cervetti, che ha la delega alla tutela degli animali, porteremo entro fine anno, in attesa della revisione del regolamento, una delibera che consentirà l’accesso giornaliero al cimitero agli animali domestici».

Il nervo scoperto del cimitero resta anche la disponibilità di loculi, la vera emergenza che si trascina ormai da 8 anni. Nel piano triennale delle opere pubbliche è previsto, per il 2017, un ampliamento da 300 loculi che permetterà di tamponare la situazione di grave disagio che costringe oggi le famiglie a scegliere di seppellire i propri cari a Revigliasco o addirittura in altri Comuni limitrofi.

Condividi: