Basket, miracolo Fiat contro Trento

Pubblicato da la stampa il 13/03/2017 di Domenico Latagliata

Torino vince 76-67 ed è in piena corsa playoff

Una Fiat stellare. Torino capace di battere Trento 76-67 e di raggiungere così Reggio Emilia e Brindisi a quota 22 punti in classifica, mantenendosi in piena corsa per raggiungere l’ottavo posto e quindi i playoff. Senza White per la terza partita consecutiva (problemi di ernia) e con acciacchi vari sparsi per la rosa, Torino ha dimostrato ancora una volta di essere squadra vera

L’inizio è tutto di marca trentina (4-12), con la Fiat che fatica a trovare il canestro nei primi minuti. Poi, Vitucci sceglie di proteggere il proprio canestro con una difesa a zona 3-2 e ne salta fuori un parziale di 16-0 che permette ai gialloblù di chiudere i primi dieci minuti avanti 22-16. L’inerzia viene mantenuta anche all’inizio del secondo periodo, quando Poeta e compagni scappano a +9 (34-25): inutile però anche solo immaginare che Trento possa mollare. Risultato: a metà gara la Fiat è avanti 41-37, avendo però concesso dodici rimbalzi offensivi agli avversari, un’enormità.

 

Match durissimo. E quando Mazzola e Wilson arrivano al terzo fallo, si prende la scena Cuccarolo: un paio di canestri, aiuti difensivi in quantità e Trento respinta. La Fiat entra negli ultimi dieci minuti avanti 56-50. Con Washington che tocca mille palloni (14 rimbalzi alla fine), Wilson che è uomo ovunque e tutti che portano mattoncini fondamentali. Gli ospiti sparacchiano a più non posso (finiranno con 13/40 da due punti e 9/40 da tre), Torino non perde mai la calma e, pur in mezzo a qualche ingenuità, non si fa mai avvicinare. Chiudendo quasi in scioltezza, pareggiando alla fine la lotta a rimbalzo (41-41) e mostrando una concretezza sconosciuta a inizio stagione. Washington chiuderà con 32 di valutazione in 36, Poeta ci aggiunge cinque assist, Wilson dieci rimbalzi, Mazzola 17 punti (2/2 da tre punti) e via di questo passo.

Domenica prossima, la Fiat sarà di scena a Venezia. Forse con White o forse no.

FIAT: Wilson 12, Washington 15, Poeta, Cuccarolo 4, Wright 12, Mazzola 17, Alibegovic 6, Harvey 10. All. Vitucci.

DOLOMITI: Gomes 15, Sutton 9, Baldi Rossi 12, Craft 6, Flaccadori 9, Marble 2, Hogue 9, Moraschini, Forray 5. All. Buscaglia.

Link Articolo: http://www.lastampa.it/2017/03/13/sport/basket/basket-miracolo-fiat-contro-trento-KpjWwxkSRillUNtR1CV1vJ/pagina.html

Condividi: