La talpa del metrò è arrivata a Moncalieri

da La Stampa Torino, Maurizio Tropeano,  16/03/2017

Nella primavera del 2018 si viaggerà da piazza Bengasi fino alla stazione Fermi di Collegno

Alla fine la talpa ce l’ha fatta e ha completato, con tre mesi di ritardo sulla tabella di marcia i primi 210 metri che hanno portata Masha fino al pozzo terminale di Moncalieri. Adesso parte la corsa contro il tempo per l’estrazione e il suo riposizionamento nella stazione del Lingotto dove a maggio si rimetterà in moto in direzione Nord, verso il Lingotto.

 

 

L’obiettivo è di realizzare gli ultimi 1670 metri della galleria che completeranno la linea 1 della metropolitana tra ottobre e novembre. Nella primavera del 2018, così, si viaggerà da piazza Bengasi fino alla stazione Fermi di Collegno. «Grazie al lavoro di squadra e all’esperienza della struttura contiamo adesso di riprendere al più presto lo scavo verso il Lingotto per concludere il più rapidamente possibile questo importantissimo tratto di metropolitana». Giovanni Currado, amministratore unico di InfraTo commenta così quello che definisce un “importante obiettivo raggiunto dopo le tante difficoltà che la società ha dovuto affrontare”.

 

Nelle viscere di Torino: gli ultimi metri della talpa verso Moncalieri

 

Questo tratto di galleria sarà utilizzato per l’inversione dei treni (così come avviene oggi al capolinea Fermi) e consentirà il parcheggio di 3 treni da impiegare prontamente in linea ad inizio servizio o in relazione alle variazioni di esercizio. La TBM “Masha” ha la peculiarità di scavare e costruire contemporaneamente dietro di sé la galleria.

 

 

Completata la costruzione del tunnel si potranno ultimare i lavori nelle stazioni e riaprire la viabilità su via NizzaSecondo InfraTo la galleria è in condizioni di poter accogliere un futuro ed eventuale prolungamento verso i comuni di Nichelino e Moncalieri passando sotto la ferrovia.

 

LINK ARTICOLO: http://www.lastampa.it/2017/03/16/cronaca/la-talpa-del-metr-arrivata-a-moncalieri-5sbl2cGMHekzusqSMmVRkK/pagina.html

Condividi: