Festeggiamenti in onore del Beato Bernardo di Baden dal 8 al 19 luglio 2017

Moncalieri celebra il suo patrono

Giovedì 22 giugno

Ore 18.30 – Presentazione del Messaggio alla città dei preti di Moncalieri

(Presso la sala incontri della parrocchia di Santa Maria della Scala.) Sono invitati il sindaco , gli assessori , la autorità civili e militari della città , i presidenti delle Associazioni cittadine , i rappresentanti dei mezzi di comunicazione.

Sabato 8 luglio

Ore 17.30 – Inizio delle celebrazioni patronali. Accoglienza delle reliquie del Beato Bernardo in visita alla Parrocchia Santa Maria Goretti (Tetti Piatti)

Domenica 9 luglio 

Ore 11.00 – Santa Messa Solenne, presso la Parrocchia santa Maria Goretti

Lunedì 10 luglio

Ore 21.00 -Triduo delle Parrocchie cittadine

(Chiesa del Beato Bernardo). Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria della Scala e Sant’Egidio (Centro Storico,Borgo Navile, Bauducchi e la Rotta) San Vincenzo Ferrari (Borgo Mercato, Santa Maria e Barauda) e Santa Maria Goretti (Tetti Piatti, Tagliaferro e  Tetti Rolle), Presidente S.Em.R. Card. Severino Poletto, arcivescovo emerito di Torino, nel 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale Poletto. Anima la liturgia il coro della Parrocchia Nostra Signora delle Vittorie.

Martedì 11 luglio 

Ore 21.00 – Triduo delle Parrocchie Cittadine 

(Chiesa del Beato Bernardo). Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: Santa Maria di Testona, San Martino (Revigliasco) , San Pietro in vincoli (Moriondo) e SS Trinità (Palera). Presidente S.Em.R Card. Severino Poletto. Anima il coro della parrocchia SS.Trinità

Mercoledì 12 luglio

ore 22.00 – Triduo delle Parrocchie cittadine

(Chiesa del Beato Bernardo) Questa sera sono invitate in modo speciale le parrocchie: San Matteo,Santa Giovanna Antida e nostra Signora delle Vittorie (San Pietro). Presidente S.Em.R. Card. Severino Poletto. Anima il coro della parrocchia Santa Giovanna Antida.

Giovedì 13 luglio

Ore 17.00 – Santa Messa 

Con invito speciale a tutti gli ammalati, gli anziani, e i pensionati della città (Chiesa del Beato Bernardo). Presidente S.E.R mons.

Sebastian Dho,vescovo emerito di Alba. Anima la liturigia il coro della Parrocchia Santa Maria di Testona

Ore 21,15 -Serata danzante con Orchestra nuova immagine (piazzale della chiesa di Beato Bernardo) 

Venerdì 14 luglio

Ore 17.00 – Santa Messa

Con invito speciale a tutti i ragazzi, gli adolescenti e i giovani della Città (Chiesa del Beato Bernardo). Presiede Don Dario Monticone, parroco di Orbassano, originario di Moncalieri. Animano la liturgia i bambini dell’oratorio.

Sabato 15 luglio 

Ore 9.30 – Per tutta la mattinata, fino alle ore 12.00 , è presente un sacerdote in chiesa per le confessioni.

Ore 18.00 – Santa Messa. Presiede don Domenico Mitolo, vicario episcopale territoriale. Anima la liturgia il Piccolo coro MDP della parrocchia San Vincenzo Ferrar.

ore 18.45 – Benedizione dei figuranti (Piazzale della chiesa del Beato Bernardo)

Ore 21.15 – Rievocazione storico-religiosa in Piazza Vittorio Emanuele II; segue processione fiaccolata con l’Urna delle reliquie del Patrono fino alla chiesa del Beato Bernardo; conclusione con la solenne benedizione alla città. 

Presiede la processione S.E.R Mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba. In caso di maltempo,nella collegiata di Santa Maria della Scala è prevista una parte della rievocazione seguita da una breve celebrazione liturgica.

Domenica 16 luglio 

Ore 9.15 – Sfilata in musica dell’associazione Filarmonica di Moncalieri per le vie di Borgo Aie.

Ore 10.30 – Santa Messa solenne alla presenza delle autorità cittadine e offerta del cero da parte del Sindaco.

Presiede S.E.R. Mons. Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare di Milano e abate della Basilicata di Sant’Ambrogio. Anima la liturgia il coro della Parrocchia Beato Bernardo.

Ore 12.00 – Esecuzione di alcuni brani da parte dell’Associazione Filarmonica. (Piazzale della chiesa del Beato Bernardo)

Ore 18.00 – Santa Messa. In suffragio per tutti i soci defunti della Società del Beato Bernardo. Anima la liturgia la Corale Giuseppe Verdi.

Dalle ore 19.00 alle 22.00 – Cena con porchetta di Tarcisio, a cura della Società del Beato Bernardo (locali della parrocchia Beato Bernardo)

Ore 21,15 – Serata danzante con Orchestra Beppe Giotto (piazzale della chiesa del Beato Bernardo).

Lunedì 17 luglio

Ore 17.30 – Vespri solenni. Presiede don Roberto Zoccalli, parroco della parrocchia Beato Bernardo. Animano la liturgia le religiose della città. Al termine, l’urna con le reliquie verrà portato presso la chiesa di Santa Croce per la preghiera personale dei fedeli.

Ore 20.30 – L’urna con le reliquie rientra in Collegiata, accompagnata in processione dai fedeli (dalla chiesa di Santa Croce)

Ore 21.00 – Santa Messa di ringraziamento concelebrata da tutti i sacerdoti della città (A Santa Maria della Scala) Presiede don Paolo Comba, parroco della collegiata di Santa Maria della Scala e moderatore dell’unità pastorale. Anima la liturgia il coro della parrocchia Santa Maria della scala

Martedì 18 luglio

Ore 18.00 – Santa Messa per tutti i benefattori vivi e defunti della parrocchia.

Ore 21.00 – Concerto in onore del Patrono, a cura della Famija Moncalereisa ( a Santa Maria della Scala). Conclusione dei festeggiamenti con spettacolo pirotecnico barocco in piazza.

Mercoledì 19 luglio

Ore 21.15 – Serata Danzante con Beppe Garino ed estrazione dei biglietti della lotteria della Società Beato Bernardo (Piazzale della chiesa Beato Bernardo) 

Condividi: