Torino, il Comune lancia il “Marchio Portici”: gara internazionale per rilanciare i 18 chilometri di arcate unici al mondo

Pubblicato da la repubblica il 5/07/2017 di Diego Longhin

Un logo che faccia riconoscere ai torinesi e ai turisti i portici di Torino. Un brand, che verrà scelto dopo un bando internazionale, per rilanciare l’immagine dei diciotto chilometri di arcate della città dove si affacciano le vetrine dello shopping. E’ il primo passo per rilanciare un sistema che merita di essere valorizzato soprattutto dal punto di vista turistico: ecco perchè il Comune, dopo una lunga discussione con i commercianti del centro, ha deciso di lanciare un concorso di idee per rivedere l’immagine delle arcate su cui si affacciano circa mille negozi. Il bando è stato presentato dall’assessore al Commercio, Alberto Sacco, e dal direttore di Contrada Torino, Germano Tagliasacchi, che si occupa della gara e del coordinamento dell’immagine.

Per l’assessore Sacco “questo è un progetto che può cambiare il corso di Torino e migliorare molto l’aspetto turistico e fieristico. I nostri portici devono riprendere vita, in alcuni casi essere riqualificati, con una visione dei portici come luogo di eventi. Con il bando – aggiunge – verrà creato un marchio forte identificativo a cui sarà abbinato un ampio progetto di comunicazione”. Un progetto che punta anche a sostenere il commercio e a rilanciare attività oggi in difficoltà. Fra le idee illustrate dall’assessore, ad esempio, “quella di prevedere la possibilità di affittare i negozi sfitti, che sono in aumento, per brevi periodi in concomitanza con gli eventi che saranno ospitati sotto i portici per attività legate ad essi”.

Link Articolo Completo: http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/07/05/news/torino_il_comune_lancia_il_marchio_portici_gara_internazionale_per_rilanciare_i_12_chilometri_di_arcate_unici_al_mondo-170030226/

Condividi: