MONCALIERI – L’Art Bonus per trovare ulteriori fondi a favore dei siti culturali della città

Pubblicato da torino sud il 7/07 /2017

La Città di Moncalieri ha individuato lo strumento dell’Art Bonus per incentivare le donazioni da parte di privati per il finanziamento di interventi di restauro in campo culturale. Si tratta di un credito d’imposta (fino al 65%) per chi contribuisce con le proprie risorse alla salvaguardia del patrimonio. Viene reso operativo lo sconto fiscale per chi aiuta la cultura con le proprie donazioni, le quali, per dar luogo a detrazioni fiscali, devono avere destinazioni specifiche. In particolare, a beneficiare dell’agevolazione, sono le erogazioni per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici e quelle per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (tra i quali, per esempio, musei o biblioteche).

Prima di attivarlo, la Città di Moncalieri ha organizzato un sondaggio per realizzare un percorso di cittadinanza attiva ed avvicinare maggiormente la popolazione al tema del restauro dei beni storici ed architettonici. Il sondaggio per scegliere il bene soggetto ad Art Bonus ha compreso diversi beni di proprietà Comunale: la Biblioteca Civica “A. Arduino”, il Teatro Matteotti, le Fonderie Limone,  la Badia di Carpice, il Castello di Revigliasco, l’Ex Mattatoio, il Palazzo Alfieri di Sostegno (Sala “Primo Levi” – già Sala dei Cento – e Museo dij Subijet) il progetto Ciclovie. Il luogo più “gettonato” è stato la Biblioteca Civica, anche segnata dai recenti fatti alluvionali.

«Siamo la prima città in Italia  – ha spiegato il sindaco Paolo Montagna -, ad aver valutato un percorso partecipato e condiviso, che consente davvero al cittadino di scegliere e poi di prendersi cura di ciò che gli sta più a cuore».

Si è quindi proceduto a stilare un progetto che è stato inserito – insieme ai lotti di lavori cantierabili e con l’indicazione previsionale dei costi – nel sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (www.artbonus.gov). Il progetto comprende una nuova sala studio per una “nuova biblioteca” e ammodernamenti tecnologici diversi.

Laura Pompeo, Assessore alla Cultura, ricorda che «la biblioteca è il più importante presidio culturale diffuso sul territorio. Con l’Art Bonus, abbiamo un ulteriore strumento per renderla sempre più attraente e fruibile da parte di tutti, vero luogo del cuore dei moncalieresi».

 

Link Articolo Completo: https://www.torinosud.it/politica/moncalieri-l-art-bonus-per-trovare-ulteriori-fondi-a-favore-dei-siti-culturali-della-citta-11912

Condividi: