NICHELINO – Squadre di inquilini per fare la manutenzione nelle case Atc di via Parri

Pubblicato da Torino Sud il 10/07/2017

Inquilini delle case popolari di via Parri in azione, in prima persona, per effettuare interventi di piccola manutenzione, così da migliorare la zona dove abitano. Un progetto chiamato “Via Parri: comunità da abitare, territorio da vivere”, iniziativa della Cooperativa Educazione Progetto sostenuta dalla Compagnia di San Paolo tramite il bando “Abitare una casa, vivere un luogo”, in collaborazione con l’Atc, il Comune di Nichelino, il Cisa12, la Cooperativa Agridea e l’associazione Banca del Tempo di Nichelino.

Il progetto riguarda i caseggiati dall’1 al 12 di via Parri (in tutto 350 alloggi), e prevede la creazione di una piccola squadra di manutenzione del verde (formata dagli inquilini) che si occuperà (nel periodo compreso tra settembre e ottobre 2017 e  maggio – giugno 2018) di mantenere in ordine le siepi dell’area verde della via. Tramite il progetto si promuovono inoltre attività laboratoriali finalizzate alla creazione di aree fiorite, orti sui balconi, autoproduzioni di arredi da giardino, manutenzione e pulizia delle aree comuni dei caseggiati, e anche interventi formativi riguardo al riciclaggio e alla gestione dei rifiuti.

Le attività si svolgeranno sia nei caseggiati dispari, che in quelli pari. Inoltre saranno coinvolti i bimbi con animazioni. In collaborazione con la Banca del Tempo, verranno realizzate attività socializzanti come feste di vicinato, mercatino del baratto e altre iniziative scelte dagli inquilini.

Link Articolo Completo: https://www.torinosud.it/cronaca/nichelino-squadre-di-inquilini-per-fare-la-manutenzione-nelle-case-atc-di-via-parri-11937

Condividi: