SMOG – Niente blocco dei diesel nei principali comuni della cintura sud

Pubblicato da Torino Sud il 17/10/2017

Le amministrazioni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano per il momento non seguiranno Torino nell’ordinanza sui veicoli a gasolio maggiormente inquinanti. Ma nei prossimi giorni qualche intervento verrà fatto

Una sorta di pausa di riflessione da parte dei sindaci dei comuni principali della cintura sud sulla questione smog. I livelli di inquinamento sono preoccupanti, ma, al momento, territori come Moncalieri, Nichelino, Beinasco e Orbassano, non seguiranno l’ordinanza di Torino sul blocco dei veicoli alimentati a diesel euro 4. Il capoluogo ha infatti vietato la circolazione dei mezzi privati ad alimentazione diesel fino all’Euro 4 dalle 8 alle 19 tutti i giorni, festivi compresi. Anche per i mezzi commerciali ad alimentazione diesel il blocco è confermato fino alla classe euro 4, ma con orario 8,30-14 e 16-19 da lunedì a venerdì, e 8,30-15 e 17-19 il sabato e nei giorni festivi.

In cintura sud attendono, anche perchè le criticità per i cittadini potrebbero essere parecchie. Soprattutto perchè il servizio di trasporto pubblico su autobus non è che sia così perfetto e quindi cancellare un buon numero di auto su strada potrebbe mettere in difficoltà al mattino diversi pendolari. Nei prossimi giorni però anche l’hinterland potrebbe mettere a punto qualche misura. In queste ore i sindaci stanno cercando di capire lo spazio in cui poter muoversi.

Maurizio Piazza, di Beinasco, rimarca quello che già negli anni passati è stato il motivo della mancata adesione al blocco-auto: «Abbiamo criticità come il casello sull’autostrada che negli anni ha comportato gravi disagi alla circolazione urbana. Ci sono questioni strutturali da risolvere prima di fermare le auto dei cittadini» Giampiero Tolardo, Nichelino: «Se si vuole che Nichelino aderisca, si inseriscano nel parco mezzi pubblici un buon numero di autobus in più che portino le persone verso Torino e nei comuni vicino». Eugenio Gambetta, Orbassano: «Per oggi e domani ancora non ci saranno blocchi, ma stiamo valutando quali soluzioni attuare». E infine Paolo Montagna, Moncalieri: «Per il momento anche noi non aderiamo al blocco».

Link Articolo Completo: https://www.torinosud.it/cronaca/smog-niente-blocco-dei-diesel-nei-principali-comuni-della-cintura-sud-12644

Condividi: