A Moncalieri un programma ricco per la giornata della Memoria

Pubblicato da Il Mercoledì, 22/01/2018

La Città di Moncalieri, in occasione del Giorno della Memoria 2018, invita la cittadinanza allo spettacolo teatrale Himmelweg, che verrà rappresentato Venerdì 26 gennaio alle Fonderie Teatrali Limone alle ore 21.

Himmelweg – la via del cielo, di Juan Mayorga, narra una storia realmente accaduta nel 1944 a Terezin, città ghetto non lontana da Praga, dove, in occasione dell’ispezione della Croce Rossa Internazionale, i nazisti organizzarono una messa in scena al fine di occultare le condizioni di vita dei detenuti del campo di concentramento: ai prigionieri, per la maggior parte artisti ebrei, venne imposto di recitare una parte, sotto la direzione dell’ufficiale nazista. L’ispettore della Croce Rossa lasciò il villaggio convinto delle buone condizioni dei detenuti e Terezin, campo dal quale i prigionieri venivano poi deportati ad Auschwitz, diventò uno straordinario ed efficace strumento di propaganda nazista.

Lo spettacolo, ideato e realizzato dai giovani dell’associazione Femto con la collaborazione delle compagnie della Rete Teatro di Moncalieri e la regia di Andrea Rossi, andrà in scena Venerdì 26 anche per le Scuole, alle ore 11,30.

Prosegue la scommessa della Città sui giovani” affermano il Sindaco Paolo Montagna e il Capo di Gabinetto Davide Guida “giovani che si impegnano a mantenere viva la memoria storica, che sanno farlo senza la presunzione di insegnare, ma con la grande capacità, pur raccontando fatti storici tragici, di emozionare e far riflettere”.

Himmelweg – la via del cielo si inserisce nel programma di eventi della Città di Moncalieri in occasione del Giorno della Memoria 2018.

Altri eventi: martedì 23 gennaio ore 17.30 Biblioteca Civica Arduino: presentazione libro “Matite sbriciolate” con l’autrice Antonella Bartolo Colaleo; giovedì 25 gennaio ore 12,00 all’IIS Majorana e alle ore 18,00 alla Sala Antica del Consiglio comunale, “Primo Levi fra chimica, letteratura e memoria” conferenza con il Prof. Luigi Rei, Rettore dell’Università di Firenze; sabato 27 gennaio ore 18.30 al Circolo Da Giau “Musica e letture per non dimenticare”con Fabrizio Scarpa; giovedì 1 febbraio ore 10 piazza Caduti per la Libertà “Partenza del viaggio della memoria per Cracovia e Auschwitz”.

Himmelweg – La via del cielo, Venerdì 26 gennaio 2018. Fonderie Teatrali Limone, Via Pastrengo 88, Moncalieri. Spettacolo teatrale a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni: Moncalierigiovane, Via Real Collegio 44 Tel 011642238, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it, www.moncalierigiovane.it

LINK ARTICOLO: http://www.ilmercoledi.news/ilmercoledi/2018/01/22/moncalieri-un-programma-ricco-la-giornata-della-memoria/

Condividi: