Un nuovo ascensore panoramico a Palazzo Madama

Pubblicato da La stampa il 31/01/2018 di Emanuele Minucci

Entrerà in funzione dal 28 marzo e porterà i visitatori sino al 5° piano.

Il 2017 è stato un annus horribilis per l’ascensore di Palazzo Madama. Rimasto fermo per mesi, ha di fatto «orbato» il pubblico della vista panoramica su Torino e costretto parecchi visitatori che volevano raggiungere i piani alti a farsi i gradini a piedi. Il 2018 sarà un anno di riscatto. Il museo sta infatti per inaugurare – entrerà in funzione il 28 marzo – un nuovo ascensore stavolta «superpanoramico» che consentirà l’accesso a tutti i cinque piani del plurisecolare palazzo che ospita il Museo civico d’arte antica di Torino. Dal livello del fossato, dove trovano posto le arti del Medioevo e il Giardino Medievale, fino alla sommità della Torre Panoramica, dalla quale si gode di una vista a 360 gradi sulla città e sull’ambiente naturale circostante da 35 metri di altezza.

Il progetto di rifacimento dell’impianto è sovvenzionato da Iren, che gestisce già la manutenzione ordinaria dei servizi di Palazzo Madama, e tiene in considerazione le esigenze dei visitatori con disabilità o con difficoltà motorie nell’accesso ai diversi piani del Palazzo. Per rendere possibile la sostituzione dell’ascensore, fino al 26 marzo 2018 si potrà accedere ai piani del museo soltanto a piedi, attraverso lo Scalone Juvarriano e la scala della Torre Romana.

Link Articolo Completo: http://www.lastampa.it/2018/01/31/cronaca/un-nuovo-ascensore-panoramico-a-palazzo-madama-6FZBZom0uTwKgXhwA6ywjI/pagina.html

 

Condividi: