Domenica 24 marzo dalle 15 GRAN CARNEVALE DI MONCALIERI da piazza Failla a Borgo Navile

CARNEVALE

MONCALIERESE2019

Domenica 24 marzo

dalle 15 alle 18…

da Borgo Aje a Borgo Navile

Sfilata di carri

Giochi e Gonfiabili

Stand dolciumi

Sfilata di maschere

e bande musicali

Stand gastronomici

Domenica 24 marzo 2019:

dalle ore 15.00 da piazza Failla (Borgo Aje) a Borgo Navile

Sfilata di carri, maschere, strambiccoli, personaggi storici, gruppi mascherati, bande musicali e folkloristiche

Percorso: partenza da piazza Failla (borgo Aje), via Tenivelli, via Cavour, arrivo a borgo Navile

SCOPRI IL PROGRAMMA CLICCANDO SULL’IMMAGINE:

 

RINGRAZIAMENTI:

Gli organizzatori ringraziano i Carabinieri, la Polizia Municipale, la Croce Rossa Italiana, il Gruppo Alpini di Moncalieri, l’Istituzione Musica Teatro, la Protezione Civile, i Dirigenti ed Insegnanti delle Scuole, la Filarmonica di Moncalieri, le maschere ed i personaggi, gli animatori degli oratori di S.Maria della Scala e Sant’Egidio, foto di OtticAFOTO c.r.

SCOPRI E SEGUI TUTTE LE DATE DEL CARNEVALE MONCALIERESE 2019:


 

PRESENTAZIONE DELLA LUNETTA

Moncalieri “Città della luna”: perché? La curiosa definizione che ben si addice a questa città variegata, ricca di cultura e di radicate memorie storiche, ma ,sotto la pelle, anche di sogni e di stelle che è Moncalieri – ieri e oggi è legata ad una canzone dialettale “ spunta ‘l sol e la luna, la luna ‘d Moncalè.
Questa canzone ampiamente diffusa nel territorio è ritornata in voga dal 1966 , quando, con l’istituzione del personaggio Lunetta ,ogni anno si canta non solo nel periodo di carnevale, ma in ogni momento di festa. Così anno dopo anno dal ’66 ad oggi sono passati cinquant’anni di Lunette che meritano di essere festeggiati in modo particolare con “Moon ..calè festival”, il primo festival della luna.
Si inizia venerdì 1 aprile con una serata di canzoni con la Compagnia Modus Teatrandi, si continua con serate alla Famija Moncalereisa , e ,soprattutto, sabato 9 aprile si celebra la Festa della Luna nelle vie e piazze del centro storico.
La piazza Vittorio Emanuele II ospiterà i giochi a squadre per ragazzi organizzati dagli animatori dell’oratorio Santa Maria della Scala e Sant’Egidio , bancarelle di gastronomia ed artigianato ed un allegro concerto di musica. Le vie saranno animate da artisti di strada e la piazza di Borgo Navile vedrà per il secondo anno la presenza di un parco divertimenti con giostre e giochi.
Una festa gioiosa, con una partecipazione collettiva per festeggiare il 50° anniversario di Lunetta, per la quale si ringrazia l’Amministrazione della Città di Moncalieri per il patrocinio ed i servizi di supporto, le associazioni coinvolte, gli animatori, ma soprattutto coloro che con le sponsorizzazioni ed i contributi hanno reso possibile questa manifestazione

Condividi: