Migr-Azioni: a Moncalieri un laboratorio su cultura e integrazione

Pubblicato da TorinoOggi, 18 Aprile 2019

Oggi il primo incontro presso la sede di Moncalierigiovane, in via Real Collegio

Oggi, giovedì 18 aprile, alle ore 11 presso la sede di Moncalierigiovane in via Real Collegio 44, avrà inizio il ciclo di incontri del laboratorio Migr-Azioni, realizzato da MoncalieriGiovane in collaborazione con Moncalieri Comunità, con l’ONG CISV e le ACLI Provinciali di Torino.

 

Un evento nato dalla volontà di avvicinare i cittadini al concetto di interculturalità, promuovendo percorsi di sensibilizzazione e integrazione. Il laboratorio è aperto a tutti e gli appuntamenti si svolgeranno in orari e luoghi da definire. La formazione avverrà attraverso incontri con esperti e testimoni, visione di film e documentari, giochi di ruolo, scambi interculturali e organizzazione di eventi a tema.

“Durante il laboratorio” spiega il Sindaco Paolo Montagna in sinergia con l’Assessore alle Politiche Sociali Silvia Di Crescenzo “si affronteranno temi centrali legati al fenomeno migratorio: cause della migrazione, dati relativi al numero di stranieri in Italia, problemi derivanti da stereotipi e da pregiudizi nei loro confronti, sistema di accoglienza italiano con relative testimonianze di chi opera in quell’ambito e di chi è accolto in Italia”.

Migr-Azioni, nato nell’ambito del Progetto europeo Start the Change e giunto alla sua terza edizione, ha visto, nelle precedenti edizioni, la partecipazione di studenti delle scuole superiori e universitari. I giovani coinvolti, tra scuole e territorio, sostenuti da operatori e mediatori, saranno accompagnati nella realizzazione di progetti di integrazione e approfondimento. Il progetto intende conciliare i temi dell’intercultura e della cittadinanza globale/globale attraverso l’utilizzo di strumenti digitali : la comunicazione digitale (mappature, blog) come strumento per comunità coese e partecipanti.

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici di MoncalieriGiovane:

Tel 011 64 22 38, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it,

fb Moncalierigiovane, www.moncalierigiovane.it 
Condividi: