A Moncalieri aperte le iscrizioni per “Tutta mia la città”

Pubblicato da TorinoOggi, 29 Maggio 2019

 

Il progetto di Piazza Ragazzabile coinvolgerà ragazze e ragazzi delle scuole superiori dal 17 giugno al 5 luglio

 

Dopo il successo delle passate edizioni sono nuovamente aperte le iscrizioni a  “Tutta mia la città”, il progetto di Piazza Ragazzabile della Città di Moncalieri che, durante l’estate, coinvolgerà ragazze e ragazzi delle scuole superiori di Moncalieri in un’opera collettiva di riqualificazione urbana. 

Durante  la bella stagione, infatti, si potranno incontrare, nei parchi e per strada, gruppi di giovani in sella a una bicicletta armati di pennelli, raschietti, cartavetro, vernice ed altri attrezzi: saranno a caccia di beni comuni dimenticati o male utilizzati, con l’obiettivo di riqualificarli, rinnovarli e dimostrare che prendersi cura della città è un gioco da ragazzi. 

L’iniziativa, infatti, è dedicata a ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni (nati tra il 2001 e il 2004). 

Inoltre, mercoledì 12 giugno alle ore 17:30 presso il Centro Polifunzionale – Punto di Svolta di via Santa Maria 27 bis si terrà un incontro di presentazione durante il quale sarà possibile incontrare gli operatori del progetto. 

Le attività si svolgeranno dal 17 giugno al 5 luglio 2019 nelle mattine dal lunedì al venerdì. 

“Grazie alla consolidata collaborazione con la scuola” spiega Davide Guida, Capo di Gabinetto “agli studenti del Majorana sarà garantita, previo accordo con gli insegnanti, la possibilità di conteggiare le ore svolte come alternanza scuola-lavoro. A tutti gli altri, per valorizzare l’impegno di ciascuno, verrà proposto un rimborso spese”. 

“Per il quarto anno” – spiega il Sindaco Paolo Montagna – “Moncalieri prende parte a Piazza Ragazzabile, il progetto di ecologia urbana che vede protagonisti un gruppo di giovanissimi, coordinati dagli operatori di MoncalieriGiovane e dell’Associazione Jonathan. I ragazzi individueranno spazi e arredi urbani degradati e saranno loro a scegliere i colori e le forme che daranno nuova vita agli spazi che vivono tutti i giorni”. 

L’iscrizione, gratuita, dovrà avvenire entro il 13 giugno 2018. 

L’iniziativa è promossa dalla Città di Moncalieri in collaborazione con l’Associazione Jonathan. Informazioni e iscrizioni: MoncalieriGiovane – Via Real Collegio 44, Moncalieri (TO), Tel. 011.64.22.38, moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.itwww.moncalierigiovane.it 

Condividi: