Il Castello di Moncalieri riapre il 3 e 4 novembre, in occasione della Festa delle Forze Armate

Pubblicato da TorinoOggi, 25 ottobre 2019

In attesa della riapertura definitiva, prevista entro la metà del mese prossimo

Si avvicina finalmente il momento della riapertura definitiva del Castello Reale di Moncalieri, prevista entro la metà del mese prossimo, ma intanto proseguono gli eventi che ne consentono una fruizione almeno parziale, come già successo in alcuni weekend dei mesi estivi.

E’ il caso della Festa delle Forze Armate, che vedrà la riapertura del maniero in occasione delle giornate di domenica 3 e lunedì 4 novembre. L’iniziativa è a cura della Città di Moncalieri e dal 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”.

Le visite guidate sono a cura dell’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri che accompagnerà i visitatori negli spazi di pertinenza dell’Arma domenica 3 (10-17) e lunedì 4 (10-13). Le visite sono previste ogni ora per un massimo di 30 persone per turno di visitaprenotazioni entro il 2 novembre all’indirizzo e-mail amicicastellomoncalieri@gmail.com oppure alle pagine facebook e instagram @amicicastellomoncalieri (senza prenotazione non sarà garantita la possibilità di accesso alle visite guidate).

Questo il programma della due giorni:

DOMENICA 3 NOVEMBRE

ORE 9.30

Ritrovo presso l’ingresso del Castello di Moncalieri – Viale del Castello 2;

ORE 10

Alzabandiera all’interno del Castello a cura del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”;

ORE 10.30

Celebrazione S. Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre presso la cappella del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”, all’interno del Castello, con la partecipazione del Coro A.N.A. di Moncalieri

ORE 11

Inizio del corteo per la deposizione di corone ai monumenti cittadini:

  • al Monumento all’Alpino ai piedi della sede dell’Associazione Combattenti e Reduci Viale del Parco 1 bis
  • al Monumento ai Caduti, piazza Baden Baden
  • alla Targa commemorativa, ingresso scalone Palazzo Municipale

A conclusione discorso del Sindaco Paolo Montagna.
Accompagnamento musicale a cura dell’Associazione Filarmonica Moncalieri.

LUNEDÌ 4 NOVEMBRE

ORE 9.30

Ritrovo presso l’ingresso del Castello di Moncalieri – Viale del Castello 2;

 

ORE 10

Alzabandiera all’interno del Castello a cura del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”;

 

ORE 10.30

Intervento del Comandante del 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte” Col. Stefano Fernando RUSSO e del Sindaco Paolo MONTAGNA.

ORE 11

Deposizione di corona al Monumento ai Caduti all’interno del Castello, alla presenza di una rappresentanza dei Carabinieri del 1° Reggimento “Piemonte” e della Compagnia di Moncalieri.

LINK ARTICOLO: http://www.torinoggi.it/2019/10/25/mobile/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/il-castello-di-moncalieri-riapre-il-3-e-4-novembre-in-occasione-della-festa-delle-forze-armate.html

Condividi: