Coldiretti al Castello Reale di Moncalieri, dall’8 al 10 novembre

Pubblicato da: Il Mercoledì, 6/11/2019

MONCALIERI All’interno del Castello Reale, da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, arriva Coldiretti al Castello. Per conoscere la buona agricoltura, il mercato a km 0, il cibo di strada, la cucina degli agrichef, i laboratori di degustazione, la fattoria degli animali, sheepdog, mostre ed esposizioni, spesa sospesa e molto altro ancora. In poche parole, sbarca al Castello Reale di Moncalieri l’evento urbano del buon cibo made in Italy. Due i convegni proposti: il primo sui cambiamenti climatici, animato e moderato dalla band emergente Eugenio in Via Di Gioia; il secondo sull’agricoltura sociale. E domenica Coldiretti Torino celebra la Giornata provinciale del Ringraziamento 2019. Coldiretti al Castello Reale di Moncalieri è organizzato da Coldiretti Torino, Coldiretti Piemonte, Città di Moncalieri e 1° Reggimento Carabinieri “Piemonte”, con il contributo della Camera di commercio di Torino.

Paolo Montagna, sindaco della Citta di Moncalieri, spiega: «Il Castello Reale è tornato a essere il cuore della vita culturale della città e il palcoscenico delle nostre eccellenze. Insieme a Coldiretti e all’Arma dei Carabinieri lanciamo questo nuovo format di “villaggio urbano” che valorizza imprese agricole e cibo italiano, in una cornice meravigliosa alla portata di tutti. Perché Moncalieri è agricoltura, eccellenza e condivisione».

Angelo Ferrero, assessore Attività produttive della Città di Moncalieri, aggiunge: «Coldiretti al castello Reale di Moncalieri è il primo villaggio territoriale a livello nazionale che viene proposto da Coldiretti in una città di medie dimensioni, non capoluogo di regione. La Città di Moncalieri, in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite sta promuovendo nuovi modelli di sviluppo e produzione e altresì nuovi modelli di consumo. Tutto contraddistinto dalla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Per questo motivo diviene fondamentale investire nell’educazione e nell’informazione, soprattutto nelle scuole dove parteciperanno più di 1.500 ragazzi, di ogni ordine e grado, a fare laboratori. Il lavoro di rete che è stato fatto in questi anni, coinvolgendo attività economiche – agricoltori, ristoratori ecc.– scuole, cittadini e cittadine e famiglie ha come obiettivo quello di arrivare a generare una città smart».

Fabrizio Galliati, presidente di Coldiretti Torino afferma: «La tre giorni Coldiretti al Castello Reale di Moncalieri è una presentazione del patrimonio gastronomico del Piemonte, delle produzioni agricole stagionali e legate al territorio. L’obiettivo è far vivere, ai cittadini consumatori, un giorno da contadino, attraverso un viaggio tra le aziende agricole sia tradizionali sia innovative».

LINK ARTICOLO: https://www.ilmercoledi.news/ilmercoledi/2019/11/06/coldiretti-al-castello-reale-di-moncalieri-dall8-al-10-novembre/

Condividi: