Moncalieri – Bruno Gambarotta alla Famija Moncalereisa

La Famija Moncalereisa è pronta ad accogliere Bruno Gambarotta, noto scrittore e giornalista piemontese, che ha lavorato anche per alcuni programmi televisivi e radiofonici e ama definirsi “scrittore artigiano”.

L’appuntamento è per venerdì 31 gennaio alle ore 21.00 presso la sede in via Alfieri 40, per assistere alla presentazione del libro “Ero io su quel ponte”, sul crollo del 31 maggio 1939 XVII Era Fascista.

Il libro ricostruisce quanto avvenuto mercoledì 31 maggio 1939, alle ore 14.15. Quel giorno è noto per il crollo del Ponte di Moncalieri, avvenuto due settimane dopo il passaggio di Mussolini proprio nella cittadina piemontese.
Da alcuni mesi il ponte lancia ripetuti segnali d’allarme, e infatti in quel momento il transito di veicoli è bloccato; ma non quello di pedoni e biciclette. Dopo mesi d’allarme che costringono il blocco di transito dei veicoli, ma non di pedoni e biciclette, ecco che arriva la tragedia. Rimangono coinvolte più persone: muoiono in nove, con il più giovane che ha 14 anni, ed altri cinque restano feriti.

“La rievocazione di questa tragedia, grazie alla penna ironica di Gambarotta, diventa un vero romanzo corale sulla storia, sulla fatalità, sull’incrocio dei destini.”, questo il commento di Manni Editori.

Condividi: