Traffico, a Moncalieri ritorno al passato: i ponti sul Po diventano a doppio senso

Pubblicato da : La Stampa, 6 marzo 2020

 

MONCALIERI (TORINO). Domani mattina, 7 marzo, alle 6,30 Moncalieri ritorna al passato. Dopo 13 anni, la viabilità sui due ponti del Po e le strade subito contigue, via Martiri e via Cavour, torna a doppio senso di circolazione. È tutto pronto per il progetto che diventa uno dei simboli dell’amministrazione targata Paolo Montagna.

Le prime basi si erano poste circa quattro anni fa e ora si concretizzano. La prima buona notizia è che, quantomeno, la fine dei cantieri permetterà al traffico di respirare. Sono stati giorni molto complicati per chi doveva passare in quella fetta di città. Lunghe code, tempi oceanici per percorrere poche centinaia di metri. Un prezzo da pagare per consentire l’inserimento di cordoli e arredi, indispensabili per costruire le corsie. L’altra nota positiva è che si abbasserà, inevitabilmente, la velocità lungo le due strade.

L’idea di creare un senso unico lungo il ponte «Nuovo» e quello dei «Templari», sostanzialmente non ha funzionato. Quelle strade, nel tempo, sono state trasformate in mini tangenziali interne, che gli automobilisti hanno usato con l’unico scopo di attraversare Moncalieri. Ne hanno patito i negozi, che hanno visto meno clientela e il centro storico. E proprio per arrivare a valorizzare il cuore della città è partita la decisione di ritornare alla viabilità di una volta.

Il ponte di via Martiri sarà a maggior scorrimento di traffico. Collegandosi da una parte a corso Savona, di conseguenza alle provinciali che vanno verso il Carmagnolese, e dall’altra a via Custoza (sotto la sopraelevata della tangenziale), sarà la via che scaricherà la mole maggiore di traffico da e per Torino. Le corsie per senso di marcia serviranno a chi non deve fermarsi in città, ma semplicemente attraversarla. Concettualmente diversa l’impostazione dell’altro ponte, quello dei Templari, che si unisce a corso Trieste. Qui c’è anche un marciapiede ciclopedonale, oltre alla doppia viabilità. Chi percorrerà questo tratto di strada lo farà a velocità più ridotta: così da essere invogliato a fermarsi ai piedi del centro storico. La nuova rotatoria all’altezza di via San Vincenzo agevolerà l’incrocio.

«I ponti diventano complementari – spiegano il sindaco Paolo Montagna e l’assessore Silvano Costantino –, un totale di sei corsie in cui le auto e le biciclette possono entrare e uscire dalla città a seconda se vogliono fermarsi, o proseguire altrove».

E assieme alle auto, una mini rivoluzione riguarda anche gli autobus. Il 40 avrà un nuovo capolinea in via Goito; il 67 in direzione Moncalieri, da via Bogino prosegue per piazza Caduti per la Libertà e via Cavour, da cui riprende il percorso attuale.

LINK ARTICOLO: https://www.lastampa.it/torino/2020/03/06/news/traffico-a-moncalieri-ritorno-al-passato-i-ponti-sul-po-diventano-a-doppio-senso-1.38557713

 

Condividi: