EMERGENZA CORONAVIRUS – Agli ospedali di Moncalieri e Carmagnola servono tute con cappuccio impermeabili

Pubblicato da: Il Mercoledì, domenica 22 marxo 2020

“Sono un medico rianimatore che sta lavorando con i pazienti Covid in un ospedale (Moncalieri /Carmagnola) che è a pochi km dalle Molinette di Torino, ma a noi arrivano pochi dispositivi. Vi scrivo perché sto cercando in tutti i modi aiuto. Abbiamo pochi dispositivi di protezione, in particolare poche tute con cappuccio impermeabili per proteggerci. Dobbiamo riutilizzare quelle che abbiamo, con il rischio di infettarci quando li riutilizziamo e, soprattutto, dopo la seconda volta che ci disinfettiamo si rompono. Avete, nel tam tam dei fornitori, la possibilità di aiutarci per trovarne?”

E’ uno degli appelli comparsi ieri (sabato 21 marzo) su Facebook, a cui in molti stanno già dando risposta.

 

Oggi pomeriggio una volontaria COVAO ha consegnato alcune tute idrorepellenti al Santa Croce di Moncalieri (donate da Lorenza e Domenica Biolatto): “E’ stato molto emozionante ritornare là dopo che, per ovvi motivi sanitari, è stato impedito a noi Volontari COVAO, di continuare il nostro volontariato. Speriamo di poter presto ricominciare”, ha detto.

 

Si è attivato anche il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna: “Nella giornata di ieri, ricevuto l’appello della nostra ASL, e più in generale di medici e infermieri del Santa Croce di Moncalieri, mi sono messo in contatto con molte imprese del nostro territorio – spiega in un post sulla sua pagina Facebook – Visto l’evolversi della situazione, infatti, servono e serviranno sempre più dispositivi di protezione individuale: tute protettive, guanti, occhiali, mascherine, etc.”

Perosegue: “La risposta è stata, da subito, straordinaria. Ringrazio Koko e ringrazio le tante aziende che stanno offrendo la loro disponibilità in queste ore. Siamo una grande Comunità”.

 

La raccolta prosegue. Ognuno può fare la propria parte.

In accordo con Città di Moncalieri e direzione dell’ASL TO5, le donazioni di materiale utile a personale e presidi ospedalieri potranno essere consegnate da lunedì 23 marzo direttamente al magazzino dell’Asl TO5 sito a Cambiano, in via Cavaglià 1, con riferimento Guido Bosco 340.6472126.

Per i contatti telefonici ed email dell’ASL TO5:

cell. 335.7615357 – mail: bianco.laura@aslto5.piemonte.it

cell. 335.6817209 – mail: claudio.risso58@gmail.com

 

Inoltre, prosegue la campagna di raccolta fondi per l’acquisto di macchinari necessari alla Terapia Intensiva come ventilatori polmonari, monitor multiparametrici per terapia semintensiva, defibrillatori. Per l’iniziativa sono stati già raccolti 90mila euro, ma servono altri fondi.

LINK ARTICOLO: https://www.ilmercoledi.news/ilmercoledi/2020/03/22/emergenza-coronavirus-agli-ospedali-di-moncalieri-e-carmagnola-servono-tute-con-cappuccio-impermeabili/

Condividi: