A Moncalieri e Vigone la compagnia blucinQue omaggia il centenario della nascita di Federico Fellini

Lo spettacolo Gelsomina Dreams in programma sabato 25 nella località del pinerolese e il giorno seguente nella Città del Proclama, a Cascina le Vallere

Pubblicato da: TorinOggi, 20 settembre 2021

A Moncalieri e Vigone la compagnia blucinQue omaggia il centenario della nascita di Fellini

Dopo il successo delle date in Sardegna, compagnia blucinQue prosegue la sua tournée con lo spettacolo Gelsomina Dreams, dichiarato omaggio a Federico Fellini a 100 anni dalla sua nascita, che sarà portato sul palco a Vigone il 25 settembrein piazza Cardinal Boetto alle ore 21e a Moncalieri a Cascina Le Vallere, in corso Trieste 98, il 26 settembre alle ore 21.

La data di Vigone è realizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo nell’ambito del cartellone “Il più grande palcoscenico del Piemonte”, quella di Moncalieri è al culmine di “Moncalieri Summer Experience”, il cartellone culturale estivo dell’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri.

Musica, teatro e drammaturgia

Nello spettacolo scritto e diretto dalla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, con la produzione di Fondazione Cirko Vertigo, gli artisti in scena si muovono in un’ambientazione sospesa e senza tempo, che allude a un set cinematografico dismesso di felliniana memoria. Gelsomina Dreams innesta sul linguaggio del teatrodanza i linguaggi della musica, suonata dal vivo, qui rielaborando anche melodie del grande Nino Rota, e del circo contemporaneo. La drammaturgia poggia sul sogno di Gelsomina, una giovane donna/bambina eterea e visionaria, portatrice di un sentire in continua evoluzione. Il suo viaggio onirico dà vita ad una proiezione sospesa e mai narrativa di personaggi in bilico tra il glamour in stile dolce vita e il mondo della strada, mescolando visioni circensi ed elementi di teatralità alle coreografie.

Il riconoscimento del Ministero della Cultura

ll dialogo tra discipline e linguaggi è teso alla ricerca di questi mondi paralleli. Lo spettacolo è stato selezionato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il Ministero della Cultura (MIC), tra le 20 produzioni artistiche inedite di danza, teatro e circo contemporaneo da finanziare nell’ambito dell’iniziativa “Vivere all’italiana sul palcoscenico”.

Protagonisti gli acrobati Elisa Mutto, Alexandre Duarte, Federico Ceragioli, Vladimir Ježić e Michelangelo Merlanti, affiancati sulla scena dall’attore Antonio Fazio e dai musicisti Beatrice Zanin al violoncello ed elettronica, e Niccolò Bottasso a violino, tromba e flicorno, con la partecipazione di Paolo Stratta e della piccola Nina Carola Stratta nei panni della giovane Gelsomina.

L’omaggio al Maestro Fellini

Il lavoro trae ispirazione dagli aspetti più umani ed emotivi del mondo di Fellini, come la sua relazione con la moglie Giulietta Masina o la sua fascinazione per il mondo soprannaturale, tra amuleti e cartomanti. Lo spettatore viene così condotto per mano in una dimensione più profonda, inconscia, sospesa, a tratti spiazzante. Nelle parti testuali sono state utilizzate poesie di Louis Borges, portatrici di tematiche vicine all’universo felliniano: la finzione, il doppio, il sogno. Agli interpreti non viene chiesto il calco di una maschera, ma una reinterpretazione contemporanea e personale del sogno di una Gelsomina dell’oggi: femminile e maschile vengono fusi nella creazione di alter ego esposti a una lettura ambivalente e frutto di una sensibilità che li vede interscambiabili, fluidi, mobili.

Atmosfere oniriche

E’ dal 2015, quando sono diventata assessore, che gli eventi di Fondazione Cirko Vertigo arricchiscono in termini di qualità ed eccellenza i nostri palinsesti – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura di Moncalieri, Laura Pompeo – Le atmosfere oniriche e felliniane di Gelsomina Dreams sono l’ingrediente vincente per concludere Moncalieri Summer Experience, il nostro calendario culturale che per 4 mesi, da giugno a tutto settembre, ha tenuto compagnia, aggregato, emozionato il folto pubblico che ci segue, moncalierese e non solo. In un ambiente magnifico, riconosciuto Mab Unesco, in piena sicurezza”.

INFO BIGLIETTI:

VIGONE

Intero:  € 10,00
Ridotto bambini dai 3 ai 14 anni: € 4,00
0-3 anni ingresso gratuito

Prevendite: sabato 25/09 dalle 10:00 alle 13:00 in piazza Michele Baretta e la sera dello spettacolo in piazza Cardinal Boetto dalle 19:45 alle 20.30. In caso di maltempo la biglietteria serale rispetterà gli stessi orari ma sarà presso il teatro. Per informazioni:  viviana.viotto@comune.vigone.to.it e +39 366-2593097 dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 14.00

MONCALIERI

Ingresso libero, prenotazione consigliata contattando la Pro Loco Moncalieri

e-mail prolocomoncalieri@gmail.com – Tel. 011 6407428

Massimo Demarzi

LINK ARTICOLO: https://www.torinoggi.it/2021/09/20/leggi-notizia/argomenti/moncalieri-1/articolo/a-moncalieri-e-vigone-la-compagnia-blucinque-omaggia-il-centenario-della-nascita-di-federico-fellini.html

Condividi: