Moncalieri addobba di luci e colori il Giardino del Castello per l’arrivo delle feste

Dal 2 dicembre prende il via “Natale in controluce al Giardino delle Rose”: giochi, teatro, musica ed eventi per accogliere grandi e piccini

Pubblicato da: TorinOggi, 30 novembre 2021

E’ iniziato il conto alla rovescia per le festività di fine anno e Moncalieri decide di vestire a festa il Giardino del Castello per l’arrivo del Natale. Natività e presepe irradieranno di luci calde e colorate il Giardino delle Rose, offrendo ai visitatori di una toccante, festosa immersione nello spirito natalizio.

Inaugurazione il 2 dicembre

Si comincia giovedì 2 dicembre e si andrà avanti per tutti i giovedì del mese, sempre in orario serale a partire dalle 17, fino alla festa conclusiva nel giovedì che precede il Natale (23 dicembre). Una nuova proposta che nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura di Moncalieri e l’associazione culturale Giardino forbito, per un Natale all’insegna dell’arte e delle buone pratiche. Una progettazione che è il frutto di un lavoro di ricerca e coordinamento delle migliori risorse del territorio, da sempre.

Verrà realizzato un suggestivo allestimento di luci, silhouette, forme e colori che riporterà alle atmosfere del tempo in cui antiche lanterne affascinavano grandi e piccini con magiche proiezioni di immagini colorate e in movimento. Così le silhouette proiettate trasformeranno il Giardino delle Rose del Castello in un mondo incantato, in cui le rose bianche delle aiuole, alcune ancora in fiore, godranno dell’ombra di palme e file di cammelli stagliati sui muri mattone del castello.

Natale in controluce

Il grande albero al centro del Giardino si trasformerà in un’inedita Magnolia di Natale e le lanterne dei porticati si tingeranno di verde in segno di solidarietà a quelle lanterne che in questi freddi mesi ai confini dell’Europa segnalano accoglienza e aiuto ai profughi.

La natività e il presepe saranno svelati dalla scenografia materica realizzata dagli studenti dell’Accademia Albertina che donerà alle ombre del teatro Controluce un’avvolgente e calda sensazione. A cominciare da giovedì 2 dicembre, in cui si inaugurerà e accenderà questo speciale Natale in controluce, ogni giovedì del mese, dalle ore 17 alle 21, il Giardino delle Rose così illuminato e allestito si animerà con giochi di luce e colori accogliendo il pubblico di adulti e bambini con intrattenimenti di giocoleria, teatro, musica e acrobazie.

Ogni giovedì, durante il laboratorio “L’albero dei desideri” i bambini potranno realizzare insieme un grande albero addobbato con le frasi e i desideri che ciascuno di loro avrà scritto su cartoncini tondi variopinti e, giovedì 23, per festeggiare la chiusura di questo magico avvento, la Santa Claus Street Band lo illuminerà di voci, ritmo e fantasia.

Mercatino di Natale e concerti

Giovedì 2 e giovedì 16 dicembre troverà posto il Mercatino di Natale di Fondazione Forma che anche quest’anno porterà qualche momento di gioia ai bimbi dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. Il 9 e il 16 dicembre l’Orchestra Multietnica Mom di Moncalieri, vestita dei colori del Natale, allieterà il programma con una performance da strada che porterà suoni e atmosfere delle antiche novene tra le vie del centro storico ai piedi del Castello Reale. L’appuntamento sarà entrambi i giovedì a partire dalle ore 15 in via San Martino, per poi concludere alle 18 nel Giardino delle Rose per la performance finale.

Montagna e Pompeo: “Torna il Natale in presenza”

Il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna invita tutti a seguire il ricco programma di eventi, di giovedì in giovedì “per riscoprire la bellezza dei momenti forti dell’anno vissuti insieme, come comunità che torna a trovarsi e a gustare il fascino delle ricorrenze che nutrono lo spirito. Per farsi vicini e augurarsi buon Natale ‘in presenza’ : è fondamentale cogliere le occasioni per tornare ad alimentare le ragioni dello stare insieme, e non ho dubbi che da questo punto di vista la scelta di puntare sul Castello e sul suo Giardino delle Rose è quella giusta”.

“Il Giardino e il Castello si confermano il cuore simbolico delle nostre strategie culturali, coordinate nel grande progetto Moncalieri città nel verde dichiara l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – La bellezza e la luce del Natale, il valore dell’incontro e della comunità, mettendo al centro bambini e famiglie: al Giardino si celebrerà tutto questo nei 4 giovedì di dicembre che precedono il Natale, con una grande festa di chiusura giovedì 23″. Natale in controluce è la quarta installazione luminosa artistica realizzata negli anni dall’Assessorato alla Cultura. “Una tradizione che il pubblico ha sempre mostrato di gradire, avviata fin dalle festività natalizie del 2016″, ha sottolineato Laura Pompeo.

Il Castello di Moncalieri è un grande palcoscenico che fa da riferimento per la città e più in generale per l’area sud-est di Torino e provincia – dichiara Riccardo Vitale, neodirettore del Castello Reale – Natale in Controluce si inserisce a pieno titolo tra gli eventi delle festività che maggiormente invitano a meditare sul nostro tempo:  la musica, le luci, la natura, i giochi e gli eventi per grandi e piccoli diventano anche momenti di riflessione e condivisione”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

  • Giovedì 2 DICEMBRE – Accensione delle luci di Natale in controluce. Appuntamento con le bolle di Clown Idà e i Trampolieri di Natale. Laboratorio “L’albero dei desideri”. Mercato natalizio di Forma OnlusArea ristoro e Angolo fiorito. Set fotografico
  • Giovedì 9 DICEMBRE – Animazioni luminose. Appuntamento con il Teatro di figura del Mago GiòLaboratorio “L’albero dei desideri”. Mercato natalizio di Fondazione Forma. Performance musicale di zampogne e ciaramelle dell’Orchestra Multietnica di MoncalieriArea ristoro e Angolo fiorito. Set fotografico
  • Giovedì 16 DICEMBRE – Animazioni luminose. Appuntamento con lo spettacolo di contorsionismo e fuoco di AriannaLaboratorio “L’albero dei desideri”. Mercato natalizio di Fondazione Forma. Performance musicale di zampogne e ciaramelle dell’Orchestra Multietnica di MoncalieriArea ristoro e Angolo fioritoSet fotograficoGiovedì 23 DICEMBRE – Laboratorio “L’albero dei desideri” e festa di chiusura con il concerto della Santa Claus Street Band. Area ristoro e Angolo fioritoSet fotografico

Massimo Demarzi

LINK ARTICOLO: https://www.torinoggi.it/2021/11/30/leggi-notizia/argomenti/moncalieri-1/articolo/moncalieri-addobba-di-luci-e-colori-il-giardino-del-castello-per-larrivo-delle-feste.html

Condividi: