MONCALIERI – Dal 10 giugno riapre al pubblico il Real Collegio con visite guidate

Pubblicato da: TorinoSud, 7 giugno 2022

Il percorso si snoda attraverso l’ampio atrio, riccamente decorato dal pittore Angelo Moja, allievo del “decoratore dei Regi Palazzi” Pelagio Palagi, la Sala Rossa, la Sala Gialla, la Cappella, lo scalone monumentale e le ampie gallerie

A partire da venerdì 10 giugno p.v., l’Associazione Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri apre al pubblico il Real Collegio Carlo Alberto. L’attesa riapertura, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Barnabiti e il Comune di Moncalieri, permetterà di scoprire la storia e gli eccezionali ambienti di una delle più significative istituzioni scolastiche del Piemonte sabaudo. L’Associazione, nata nel 2012 sulla scorta delle esperienze pregresse dei suoi componenti nel campo dei Beni Culturali, fin dalla sua istituzione si è impegnata sul territorio moncalierese per la valorizzazione delle sue eccellenze storico-artistiche, dal Castello Reale ai percorsi nel centro storico.

L’apertura del Real Collegio Carlo Alberto rappresenta così un ulteriore tassello nel servizio dell’Associazione allo sviluppo turistico della città e alla conoscenza da parte di un pubblico sempre più ampio delle sue ricchezze storiche, artistiche ed architettoniche. Il percorso si snoda attraverso l’ampio atrio, riccamente decorato dal pittore Angelo Moja, allievo del “decoratore dei Regi Palazzi” Pelagio Palagi, la Sala Rossa, la Sala Gialla, la Cappella, lo scalone monumentale e le ampie gallerie dei piani superiori dove trovano spazio le collezioni naturalistiche e quella degli strumenti scientifici, per concludersi con la salita al suggestivo studio di Padre Francesco Denza, nella torretta dell’osservatorio meteorologico da cui il barnabita effettuava i suoi studi. Le visite si svolgeranno il venerdì pomeriggio (ore 16) e il sabato mattina (ore 10.30), avranno la durata di 1 ora e i gruppi potranno essere composti da un massimo di 20 persone.

La prenotazione è obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente la visita all’indirizzo amicicastellomoncalieri@gmail.com (eventuali posti rimasti disponibili potranno essere assegnati last-minute). Sono previste due tariffe di ingresso: intero 8€, ridotto 5€. Sono previste tariffe scontate dedicate a famiglie e gruppi con più 10 persone. Il percorso di visita è solo parzialmente accessibile ai disabili.

LINK ARTICOLO: https://www.torinosud.it/cronaca/moncalieri-dal-10-giugno-riapre-al-pubblico-il-real-collegio-con-visite-guidate-23731

Condividi: