Moncalieri avrà un info point ‘reale’: vinto bando da 40 mila euro

Il nuovo punto di accoglienza turistica sorgerà ai piedi del Castello

PUBBLICATO DA: TorinOggi, 24 Gennaio 2023

Moncalieri, ai piedi del Castello Reale, nascerà un nuovo info point turistico. I 40.000 euro necessari provengono da un bando che Moncalieri ha vinto insieme alla rete dei comuni rientranti nel sito seriale Unesco delle Residenze Sabaude: Torino (capofila), Govone, Racconigi, Rivoli, Agliè, Bra, Venaria Reale.

Il Ministero del Turismo ha ammesso al contributo il progetto “Residenze sabaude, un territorio da re”, per un budget complessivo di 2 milioni di euro finanziati tramite la legge 106 del 2021 per il rilancio delle città d’arte e dell’attrattività dei comuni sul cui territorio siano ubicati siti riconosciuti dall’Unesco. Nei prossimi giorni verrà sottoscritto il disciplinare, appena trasmesso da Roma, che regolerà i rapporti tra il territorio che porta avanti il progetto e il ministero.

Il nuovo info point, per il quale si sta individuando la sede, lavorerà in sinergia con gli altri 3 punti turistici già attivi: Biblioteca civica Arduino e Biblioteca Turletti a Revigliasco (entrambi istituiti in collaborazione con Turismo Torino e Provincia, e gestiti rispettivamente dalla biblioteca e da Pro Loco Revigliasco), Porta Navina (gestito da Pro Loco Moncalieri).

Gli assi portanti del progetto appena finanziato sono sovracomunali. Ecco le voci più significative: 800 mila euro per un piano di comunicazione e marketing delle Residenze, 350 mila euro per la creazione di una segnaletica turistica interattiva e oltre 500 mila euro per il design di itinerari turistici e la realizzazione di eventi e campagne di sensibilizzazione del territorio.

Siamoa uno snodo cruciale delle strategie che portiamo avanti dal 2015, strategie che vedono in Moncalieri, nel suo enorme patrimonio di verde storico, nel Castello Reale e nei fiumi, i pilastri del rilancio della città a tutti i livelli, agendo sulla leva dell’attrattività culturale e turistica – sintetizza l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Con gli anni, il nostro progetto-cornice Moncalieri Città nel Verde sta rivelando tutta la sua tenuta e solidità. Avevamo ragione anche a vedere nel lavoro di rete una carta vincente: è insieme che si vince e si toccano grandi traguardi. Questo è anzitutto un grande successo di rete, grazie al lavoro di squadra dei comuni coordinati dalla capofila Torino”.

Un altro iter che nel 2023 farà importanti passi in avanti è la valorizzazione del Parco Storico del Castello: grazie a 2 milioni di euro di finanziamenti del PNRR, il polmone verde che è diventato a tutti gli effetti patrimonio comunale nel 2020 verrà completamente recuperato. Altro prezioso ossigeno viene infine dal progetto Mon Vert, selezionato da un bando della Compagnia di San Paolo e finanziato con 80.000 euro: serviranno per finanziare la riprogettazione complessiva e la rilettura unitaria dell’intero sistema del verde cittadino.

LINK ARTICOLO: https://www.torinoggi.it/2023/01/24/leggi-notizia/argomenti/moncalieri-1/articolo/moncalieri-avra-un-info-point-reale-vinto-bando-da-40-mila-euro.html

Condividi: