FESTIVAL DEI DIRITTI – STRAY BODIES – VISIONE DEL FILM E DIBATTITO

Martedì 25 novembre – ore 18.00, presso la Biblioteca Civica Arduino, Via Cavour 31, Moncalieri
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Proiezione del film “Stray Bodies” di Elina Psykou
a seguire dibattito aperto sul tema dell’autonomia del corpo e dei diritti individuali in Europa.

Sfinite da viaggi estenuanti e surreali, le protagoniste di Stray Bodies si muovono come corpi erranti attraverso l’Europa, cercando di aggirare leggi che limitano i loro diritti fondamentali.
Nel loro cammino inseguono risposte alle domande più profonde dell’esistenza: la vita e la morte.

Robin, una ragazza maltese, affronta una gravidanza non voluta; Caterina e Gaia, due giovani donne italiane, desiderano un figlio che non possono avere; Kiki, in Grecia, convive con una malattia incurabile e chiede di poter concludere la propria vita con dignità.
Aborto, fecondazione assistita, eutanasia: pratiche legali in alcuni Paesi europei ma ancora vietate nei loro. È così che si trovano costrette a un “turismo sanitario” tra confini e contraddizioni morali.

Con uno sguardo rispettoso e un tocco di surreale ironia, la regista Elina Psykou ci accompagna in un viaggio che supera barriere geografiche, legali e culturali, aprendo una riflessione potente sull’autonomia del corpo e sulla libertà di scelta in un’Europa dove l’eredità religiosa e il conservatorismo si scontrano con i progressi della scienza e della coscienza civile.

Condividi: