Billy – Spettacolo di improvvisazione

Lo spettacolo d’improvvisazione teatrale Billy” nasce dall’incontro fortuito e casuale con Billy Milligan. Prima di venire a conoscenza della sua vita non ci siamo mai soffermati così tanto sulla mente e sui suoi poteri, ma dopo aver incrociato il suo mondo abbiamo deciso che avremmo dovuto provare a giocare con la psiche e le sue possibilità.

Billy Milligan(1955-2014) è stato un criminale statunitense accusato di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Durante la preparazione del processo da parte della difesa accadevano cose strane nei diversi interrogatori: Billy reagiva ogni volta in maniera differente, come se, a rispondere alle diverse domande, fossero persone diverse.

In realtà lo erano, Billy Milligan era affetto da un gravissimo disturbo di personalità multipla, nel suo corpo coesistevano 24 personalità differenti, ognuna con delle caratteristiche emotive e fisiche (decimi della vista, diabete, peso, etc) differenti. Ogni personalità aveva un nome e delle precise peculiarità, ognuna con un talento e dei limiti. Le 24 personalità, che si definivano persone, salvaguardavano la personalità originaria, appunto Billy Milligan, venendo alla luce a seconda della necessità.

Con questo spettacolo abbiamo voluto spingerci un pò oltre quello che è il normale sentire, abbiamo voluto sperimentare noi stessi immaginando di essere una sola persona, pur avendo ognuno la propria individualità, proprio come era per Billy. Abbiamo provato a pensare come se fossimo un solo individuo ma ragionando con cinque menti differenti. Ci siamo scontrati e incontrati, a volte ci siamo capiti di più altre volte meno. Abbiamo vissuto le emozioni come se fossimo una sola persona, godendo o soffrendo ognuno secondo la propria personalità. Abbiamo accolto la frustrazione di non essere in grado di fare delle scelte da soli, come per Milligan, avevamo bisogno sempre di un’altra parte di noi stessi per essere interi. E abbiamo riflettuto molto su come quello che siamo sia il risultato di tanti noi che ci portiamo dentro e che per fortuna, nel nostro caso, non vengono totalmente fuori.

Per approfondire su Billy Milligan:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Billy_Milligan

Inoltre vi consigliamo un libro meraviglioso che racconta la sua storia:

Una stanza piena di gente di Daniel Keyes.

 

Condividi: