GIORNATA MONDIALE DEL RENE 2023

La salute dei reni per tutti: prepararsi agli eventi inattesi, proteggere le persone più fragili:

9 marzo 2023
dalle ore 14:30 alle ore 18:30
Biblioteca Civica “A. Arduino”
via Cavour, 31 – Moncalieri

Giornata mondiale del rene 2023

Circa il 10% della popolazione è portatore di un danno renale di varia gravità, spesso ignorato.
Molte sono le misure di prevenzione che possono salvaguardare i reni da un’evoluzione della malattia che, se non curata, può portare a necessità di dialisi o trapianto.
Con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema, il 9 marzo 2023 viene celebrata la Giornata Mondiale del Rene, iniziativa promossa in Italia dalla Fondazione Italiana
del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN).
La commemorazione ha lo scopo di diffondere nella popolazione, nel personale sanitario e negli amministratori la consapevolezza che le malattie renali sono diffuse, pericolose, prevenibili e trattabili.
Ed è con l’obiettivo di diffondere una capillare e uniforme possibilità di prevenzione e trattamento delle nefropatie che la “rete nefrologica” del Piemonte e della Valle d’Aosta ha sviluppato un’organizzazione consolidata negli anni, favorendo una stretta collaborazione tra le varie nefrologie, i centri trapianto, le numerose specialità mediche e il territorio.

All’evento del 9 marzo partecipano alcuni dei protagonisti di questa formidabile “rete nefrologica”, per porre l’accento su specifici aspetti necessari per fronteggiare la malattia renale cronica.

Per altre INFO: https://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6260

 

 

Condividi: