MILA LEVA PISTOI A MONCALIERI

MILA LEVA PISTOI A MONCALIERI

Venerdì 17 gennaio ore 16.00

Venerdì 17 gennaio alle ore 16.00 alla Biblioteca civica “A. Arduino” di Moncalieri il convegno MILA LEVA PISTOI A MONCALIERI, che racconterà la lunga vita dedicata all’arte di Mila Leva Pistoi.

Storica dell’architettura, esperta di liberty, Mila Leva Pistoi ha trascorso a Moncalieri l’ultima parte della sua vita e Moncalieri ha studiato attraverso alcune sue celebri pubblicazioni: “Passeggiate a Moncalieri: cinque itinerari urbani con una breve storia della città” e “Moncalieri tra ieri e oggi.
Dalla fabbrica alla casa”. Di particolare interesse in quanto unico nel suo genere il libro “La memoria che ci accompagna”, realizzato con Mario Chianale: uno studio sulla statuaria liberty del Cimitero di Moncalieri.
“Ricordo Mila Leva Pistoi” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Laura Pompeo “non solo come una colta studiosa di architettura, una ricercatrice, un’esperta delle avanguardie artistiche ma anche umanamente, con il suo dolore di madre per il figlio prematuramente scomparso e poi, per ricordarla con più leggerezza, per i suoi modi non convenzionali e per il suo straordinario e smisurato amore per i gatti, come sa chiunque sia passato dalla Salita Padre Denza negli Anni Novanta. Tramite il convegno Mila Leva Pistoi a Moncalieri abbiamo la possibilità di ricordare quello che Mila ha fatto per la nostra Città”.La sensibilità di Mila Leva Pistoi, artistica e umana, l’ha portata ad accompagnare l’evoluzione della biblioteca civica “A. Arduino”, da deposito di libri all’attuale punto nevralgico della produzione culturale della città. Alla biblioteca ha regalato decine di articoli sulla città raccolti negli anni e una consulenza costante sulla prima raccolta di opere della Pinacoteca civica, partecipando a convegni organizzati dalla Città, dagli anni Novanta sede di sperimentazioni di arte pubblica. L’empatia di Mila Leva Pistoi e la sua grande capacità divulgativa -è stata docente per molti anni e Preside dell’Istituto d’Arte Passoni – ha saputo comunicare concetti estetici di particolare complessità rendendoli fruibili a tutti.
La Città di Moncalieri ha ricordato Mila Leva Pistoi nel 2014, anno del Centenario della fondazione della Biblioteca, con la mostra presso biblioteca “Omaggio a Mila Leva Pistoi”, esposizione delle fotografie che il fotografo Pierantonio Oppezzo realizzò negli anni ’90 per il libro “Passeggiate a Moncalieri”.
Il convegno sarà coordinato e moderato dalla storica dell’arte Maria Luisa Mura. Sono previsti interventi dell’assessore Laura Pompeo, dell’architetto Daniela Miron, del docente di letteratura francese Maria Grazia Margarito, dell’ex preside dell’istituto d’arte Passoni Claudia Cassio, della giornalista e critico d’arte Silvana Nota e della direttrice della biblioteca Giuliana Cerrato. I diversi interventi saranno volti a tratteggiare e a ricordare la figura dell’artista, dalla produzione artistico-letteraria agli anni dell’Unitre allo stretto legame con la città di Moncalieri.

Programma:

– Ore 16 Saluti dell’Assessore alla Cultura della Città di Moncalieri Laura Pompeo

– Ore 16.30 Daniela Miron – architetto   – Mila e dieci anni di UNITRE Cambiano Santena

– Ore 17 Maria Grazia Margarito – docente di Linguistica francese – Per amore del lessico: Il Nomenclatore di
Architettura

– Ore 17.30 Claudia Cassio – ex Preside Istituto d’Arte Passoni – Scrivere con Mila

– Ore 18 Silvana Nota – Giornalista e Critico d’arte – Mila Pistoi e Moncalieri: studi, libri, arte

– Ore 18.30 Giuliana Cerrato – Direttrice della Biblioteca civica “A. Arduino” di Moncalieri – Mila amica della biblioteca

Modera Maria Luisa Mura, Storica dell’Arte

Ingresso libero

Condividi: