MONCALIERI DEI PICCOLI CITTA’ DEI DIRITTI

Abbiamo ricevuto la Terra in eredità dai nostri nonni oppure ci è stata data in  prestito dalle generazioni future? Probabilmente è più vera la seconda ipotesi: sono  i bambini di oggi e di domani che ci hanno fatto un prestito. Ed è a loro che dovremo restituire il nostro Pianeta.

Anche per questo, la Dichiarazione dei diritti del   fanciullo, approvata il 20 novembre del 1989 dall'Assemblea Generale dell'Onu, impegna tutti a un maggior rispetto dei "piccoli": quando mancano i diritti per i più   piccoli, si uccidono il presente e il futuro.
Celebrare questa giornata ha proprio questo obiettivo: raccontare ai bambini ed ai ragazzi quello che spetta loro, metterli al centro e renderli protagonisti ed attori della crescita di questi diritti. A loro spetta il diritto a giocare, a sognare, ad avere intorno adulti sinceri e presenti ma anche il diritto a sbagliare e litigare, per poter  sperimentare i propri limiti, per fare i conti con le fatiche dell'accettazione dell'altro  e per assaporare sulla propria pelle pace e libertà.
Per il quinto anno consecutivo la Città di Moncalieri, in collaborazione con Casa Zoe, riflette sui Diritti dei bambini e dei ragazzi grazie al progetto "Moncalieri dei piccoli...città dei diritti!".

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA - 5° EDIZIONE

Caccia al Tesoro "A spasso tra I diritti dei bambini" causa maltempo sarà rimandata adomenica 1 dicembre alle ore 10.30 presso il Polifunzionale P.G.Ferrero, Via Santa Maria 27 bis
Un percorso attraverso i diritti per giocare e riflettere: ogni famiglia accede al gioco, gira gli stand, supera prove e impara a conoscere i diritti.
Al ritrovo previsto al Centro Polifunzionale di S. Maria, i partecipanti verranno suddivisi in squadre e potranno gustare una dolce colazione. Durante il percorso, verranno distribuite bevande calde e snack.
I partecipanti dovranno portare il pranzo al sacco che verrà consumato presso Casa Zoe a fine percorso.In caso di pioggia l'evento si terrà all'interno del Polifunzionale P.G.Ferrero.
La Città di Moncalieri festeggia la Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza con un appuntamento aperto a tutte le famiglie del territorio. Il 23 novembre con la caccia al tesoro "A spasso tra I diritti dei bambini" bambini e genitori saranno protagonisti di un grande gioco a tappe in giro per Moncalieri, da Borgata Santa Maria fino al Centro Storico.
Un percorso attraverso i diritti per giocare e riflettere: ogni famiglia accede al gioco, gira gli stand, supera prove e impara a conoscere i diritti.
Al ritrovo previsto al Centro Polifunzionale di S. Maria, i partecipanti verranno suddivisi in squadre e potranno gustare una dolce colazione. Durante il percorso, verranno distribuite bevande calde e snack.I partecipanti dovranno portare il pranzo al sacco che verrà consumata presso Casa Zoe.
In caso di pioggia l'evento si terrà all'interno del Polifunzionale P.G.Ferrero.
L'evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-a-spasso-tra-i-diritti-dei-bambini-80700444201
STAFF CASA ZOE
Salita Padre Denza, 9 - Moncalieri tel. 011 641729 www.casa-zoe.it
Condividi: