MONCALIERI LEGGE

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2026 Moncalieri accoglie una nuova edizione di Moncalieri Legge, due giornate interamente dedicate ai libri, alla parola e alla cultura come spazio di condivisione e confronto.

Il festival propone un ricco calendario di iniziative che comprende letture collettive, performance, incontri e attività pensate per favorire il dialogo tra autori, lettrici e lettori, cittadine e cittadini. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Gli eventi sono promossi dal Comitato Moncalieri Cultura e dalla Biblioteca Civica “Arduino”, con il sostegno del Comune di Moncalieri e della Regione Piemonte.

All’interno di Moncalieri Legge prende vita Rivelazioni, rassegna diretta dallo scrittore Nicola Lagioia, che alle Fonderie Limone propone un ciclo di incontri, lezioni e momenti di approfondimento con alcune delle voci più autorevoli del panorama culturale italiano.

La mattinata di venerdì 13 febbraio è rivolta in modo particolare alle studentesse e agli studenti degli istituti comprensivi di Moncalieri e Torino. Ad aprire la rassegna sarà la scrittrice Vanessa Roghi, con una lezione dedicata al femminismo che includerà la presentazione di un testo inedito e un confronto con il pubblico. A seguire, alle ore 12.00, il dottor Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoterapeuta, terrà un incontro sul tema dell’autolesionismo. In serata, alle 21.00, lo scrittore e traduttore Paolo Nori porterà in scena un monologo che offrirà una rilettura teatrale di Delitto e castigo.

Sabato 14 febbraio la rassegna si aprirà alle ore 10.30 con l’intervento del direttore artistico, seguito alle ore 12.00 dall’incontro con lo scrittore Paolo Pecere, che esplorerà il rapporto tra natura, ecologia e letteratura. Nel pomeriggio si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti: alle ore 15.30 la scrittrice Loredana Lipperini terrà una lezione dedicata al reincanto della lettura, mentre alle ore 17.00 la giornalista Francesca Mannocchi proporrà una riflessione sui conflitti e sui fragili equilibri geopolitici del mondo contemporaneo.

Gli incontri di Rivelazioni sono a ingresso libero, con prenotazione consigliata.

Condividi: