Natale in Controluce

Condividi:
Anche quest’anno il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri si illumina per Natale.
In occasione delle prossime festività l’Assessorato Cultura e Turismo di Moncalieri consolida la collaborazione con l’associazione culturale Giardino forbito per un Natale all’insegna dell’arte e delle buone pratiche.
Con il prezioso contributo di Controluce – Teatro d’ombre e dell’Accademia Albertina di Torino – Cattedra di Scenografia Ajani nuovamente verrà realizzato un suggestivo presepe di luci, ombre silhouette, forme e colori che riporterà alle atmosfere del tempo in cui antiche lampade affascinavano grandi e piccini con magiche proiezioni di immagini colorate e in movimento trasformando il Giardino delle Rose del Castello Reale di Moncalieri in un mondo altrove e incantato. Il presepe questa volta sarà ispirato ai bassorilievi sumeri, in una composizione ancestrale che si avvicinerà all’iconografia dei nostri antenati. Non mancherà l’immagine di un grande albero della Vita, simbolo molto antico ma tuttora ricco di significati profondi.
La tecnica dell’installazione sarà quella del Teatro nero con l’uso di colori fluorescenti e lampade wood a svelare immagini fluttuanti nel buio e nello spazio della scenografia materica.
Dall’8 dicembre, giornata inaugurale in cui si accenderà questo speciale Natale in controluce, ogni weekend, fino all’8 gennaio i cancelli del Giardino delle Rose saranno aperti dalle ore 17 alle 20, per permettere al pubblico di godere sia dell’allestimento natalizio sia del Giardino delle Rose stesso, prezioso bene comune della Città, luogo di storia e bellezza tutto da raccontare.
Condividi: