“Soluzioni per i cittadini e aziende sovraindebitate”.

Venerdì 7 luglio 2017 ore 18.00

Sala Primo Levi –Via Real Collegio, 20 MONCALIERI  
La crisi economica che sta attraversando da anni l’Italia ha contribuito all’aumento del fenomeno del sovraindebitamento che colpisce imprese, fallibili e non, ma anche singoli cittadini. Per le imprese non fallibili e per i cittadini consumatori, solo dal 2012, è in vigore la legge 3/2012 che si occupa di tale fenomeno e che si rivolge ai soggetti che non possono usufruire della legge fallimentare. 
Allo scopo di colmare la carenza di informazioni riguardo alla legge 3/2012 ma soprattutto a titolo preventivo nei confronti di un eventuale stato di sovraindebitamento, è nato a Moncalieri  un gruppo di lavoro costituito da professionisti di diverse discipline “ Associazione RINASCITE”, che hanno deciso di intervenire in modo concreto a favore di questi soggetti in difficoltà finanziaria e psicologica per risolvere efficacemente i loro problemi.
L’Associazione ha ritenuto opportuno intervenire presso i cittadini sia a titolo preventivo che curativo, per indirizzarli verso l’utilizzo della soluzione proposta dalla norma, scelta che può permettergli di uscire da questa complessa situazione nella quale si sono venuti a trovare.
Il presente convegno  si colloca all’interno di questo nuovo progetto, per presentare come insieme si può raggiungere l’obiettivo di ridare dignità e prospettive ai cittadini consumatori e imprese non fallibili, oggi passivi, permettendogli – attraverso un percorso di risanamento economico accompagnato ad un supporto psicologico – di essere nuovamente attivi e di tornare così a contribuire alla vita economico sociale del territorio nel quale vivono ed operano.
    Interverranno al convegno presentato da Cesare Gugliemo Durazzo- Associazione Rinascite, 
quali relatori :
–       Giovanna Dominici – Ex  Presidente Sezione Fallimenti del Tribunale di Torino,
–       Salvatore Taverna- O.C.C. –Esperto Legge n.3/2012
–       Roberto Cardaci, sociologo Associazione Acrisis
Gli stessi, hanno inteso portare il loro contributo al progetto con la propria  esperienza, consolidata in materia, ,  nel contesto delle rispettive competenze,  avendo  già da tempo approfondito le tematiche in esame,  con la propria attività a sostegno dei soggetti sovraindebitati,.
In modo particolare si intende sottolineare l’importanza del Patrocinio all’iniziativa da parte della Città di Moncalieri, riconoscendone e condividendone la funzione economico e sociale. 
 Ringraziandola per l’attenzione ed il sostegno che vorrà dare all’iniziativa, le porgo
Cordiali saluti
Cesare Durazzo
Presidente Associazione Rinascite
Condividi: