Voci e volti

Oltre il confine

Dal 23 maggio al 24 settembre, un percorso alla scoperta di abbazie, musei, castelli, colline del Piemonte, accompagnati dalla musica popolare di tutto il mondoLa rassegna prenderà il via il 23 maggio e si concluderà quattro mesi dopo, il 24 settembre, al termine di un “viaggio” tra arte e tradizione.

Un percorso che porterà artisti internazionali della musica popolare in luoghi dall’alto valore culturale del territorio piemontese.

Voci e Volti visiterà con gli spettatori, tra gli altri, il Castello di Moncalieri, il Castello di Masino, il Castello della Manta, l’Abbazia di Vezzolano, l’Abbazia di Santa Maria a Cavour, Infini.To Planetario, il Filatoio di Caraglio.

Voci e Volti ospiterà artisti provenienti da Finlandia, Senegal, Tunisia, Argentina, Brasile, Canada e da diverse regioni d’Italia.

Sonorità, volti, etnie, simbolo ed espressione di tradizioni musicali che variano enormemente fra di loro inviteranno il pubblico a un viaggio unico: dalle torride strade africane ai racconti dei vecchi gitani, dai ritmi del sud Italia alle ballate nord europee, dalle sfumature occitane al calore del tango argentino.

La direzione artistica di Voci e Volti è affidata ai componenti dell’Orchestra Multietnica MOM che accompagneranno gli artisti ospiti durante l’intera rassegna.

Il progetto nasce dall’esperienza pluriennale della Fondazione Dravelli in ambito interculturale.

I concerti sono tutti ad ingresso gratuito e si svolgeranno anche in caso di pioggia.

A questo link si possono scaricare le foto: https://drive.google.com/open?id=0Byxt3B69t5-cS0ZrX3A4NjMwVlk


Appuntamenti a Moncalieri:

Martedì 23 maggio 2017, ore 21.00 – Tony Mc Manus incontra La MOM orchestra
Teatro Matteotti, Via Giacomo Matteotti, 1 Moncalieri (TO)
La fama di Tony McManus resta legata indissolubilmente al modo in cui è riuscito a interpretare la MUSICA CELTICA con il suo incredibile fingerstyle, nonostante si sia dedicato a svariati linguaggi musicali. Un concerto unico che riserva grandi sorprese.

Sabato 3 giugno 2017, ore 21.00 – Almas Calientes in concerto Chiesa di Santa Maria Maddalena Borgata Tetti Rolle, via Tetti Rolle 21, Moncalieri (TO)
Il duo Almas Calientes è nato dalla sperimentazione di ritmi e melodie influenzate dall’amore per le SONORITA’ AFRICANE E SALENTINE. Gli Almas Calientes creano un suono che spazia da sonorità profonde e ricercate a suoni istintivi e primordiali.

Domenica 30 luglio 2017, ore 21.00 – Duo Bottasso in concerto
Il Giardino delle Rose del Castello Reale, Piazza Baden Baden, 4 Moncalieri (TO)
Il Duo Bottasso ci porta nel mondo della musica OCCITANA, inserendolo in un coinvolgente spettacolo di WORLD MUSIC con composizioni proprie e reinterpretazioni di brani tradizionali. Il Duo è composto dai fratelli Simone (organetto) e Nicolò (violino), che interpretano repertori di musica tradizionale rendendoli vivi e attuali.

Domenica  24 settembre 2017, ore 21.00 – 432Project
Il Giardino delle Rose del Castello Reale, Piazza Baden Baden, 4 Moncalieri (TO)
Un appuntamento fra suono e immagini dove mondi apparentemente lontani come la WORLD MUSIC e L’ELETTRONICA MINIMALE, si uniscono perfettamente in un canto corale che diventa colonna sonora di una nuova narrazione.

Voci e Volti è un progetto di FONDAZIONE DRAVELLI con il patrocinio di  REGIONE PIEMONTE con il sostegno di fondazione crt – moncalieri – pino torinese – carmagnola – torino – avigliana – san benigno canavese – poirino – filatoio di caraglio     in collaborazione con     polo museale del piemonte – fai – castello di masino – castello della manta – abbazia di vezzolano – cavour – infini.to – biblioteca arduino     si ringraziano inoltre     compagnia san paolo – comunità collinare alto astigiano – polo del 900 – albugnano – castelnuovo don bosco – caraglio – cassa risparmio cuneo – associazione Turismo InCollina – banca di caraglio – Associazione Culturale Anno Mille – associazione amici di fruttuaria – associazione museInsieme     sponsor tecnici     so art – scavino – a.l.a.

CONTATTI
Fondazione Dravelli – via Praciosa 11, Moncalieri
+39 348 360 59 21
produzioni@fondazionedravelli.it    www.facebook.com/vocievoltimusica
www.fondazionedravelli.it

Clara Montiglio
Biblioteca Civica “A. Arduino”  Via Cavour, 31 – 10024 Moncalieri To
Tel 011 6401604 – fax 011 644423  clara.montiglio@comune.moncalieri.to.it

Condividi: