Sgombero campo nomadi di Moncalieri

da La Stampa, 30/12/2016, Massimo Massenzio

Le sei roulotte ancora marcianti sono state portate via, mentre le altre 9, prive di targa, verranno schiacciate dalle ruspe e smaltite come rifiuti

Terminerà domani, sabato 31 dicembre, lo sgombero del campo nomadi abusivo di strada Brandina, a Moncalieri. Dopo l’ordinanza firmata alla vigilia di Natale dal sindaco Paolo Montagna vigili, tecnici comunali e operatori del Covar hanno iniziato a ripulire l’ex piazzale del Movicentro, devastato da quasi due metri d’acqua durante l’alluvione di fine novembre. I residenti sono ospitati provvisoriamente nell’albergo Meditur, nella zona industriale di via Postiglione, ma non rientreranno più nell’accampamento.

 

Le sei roulotte ancora marcianti sono state portate via, mentre le altre 9, prive di targa, verranno schiacciate dalle ruspe e smaltite come rifiuti, assieme ai resti delle baracche e a un enorme cumulo di immondizia.

 

Per i residenti della zona, che hanno seguito increduli le operazioni, si tratta di un momento storico. Da moltissimo tempo, infatti, si sente parlare di sgombero del campo di strada Brandina, ma 7 anni fa, quando sembrava davvero imminente, caravan e baracche vennero semplicemente spostate di qualche metro, all’interno del parcheggio (costato 190 mila euro e mai utilizzato) che avrebbe dovuto servire la vicina stazione ferroviaria. La vicinanza con case e villette ha creato non pochi problemi di convivenza, ma adesso l’amministrazione ha in mente di trasferire una parte delle roulotte in un nuovo sito: «Ci siamo impegnati con i cittadini a risolvere un problema di degrado, sicurezza e igiene – spiega il primo cittadino – Oggi manteniamo la promessa. Per garantire la legalità, ma anche la dignità delle persone».

 

LINK ARTICOLO: http://www.lastampa.it/2016/12/30/cronaca/sgombero-campo-nomadi-di-moncalieri-6RQGf20Spw05KSFkcw4byH/pagina.html

Condividi: