Il 5 notte magica con Il Volo

Pubblicato da lastampa il 05/05/2017 di Paola Ferrari

Torna a Torino Il Volo, di scena venerdì 5 maggio alle 21 al Pala Alpitour. Per il trio si tratta dell’ennesimo tassello di un mosaico mondiale, in cui l’Italia rappresenta ormai, affetti a parte, una piccola parte dell’immagine complessiva. La mappa è mostruosa: dopo essere stato il primo gruppo pop in assoluto a firmare direttamente per una grande etichetta statunitense, Il Volo ha conquistato con i suoi concerti le due Americhe e il resto d’Europa. Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble rappresentano nel mondo il bel canto nostrano, quello che tra romanze e musica leggera ha fatto la fortuna di tanti assi italiani, da Claudio Villa ad Andrea Bocelli. I ragazzi ne sono consapevoli, e sono andati a colpo sicuro al momento di confezionare il quinto album. «Notte magica» è uscito lo scorso settembre come tributo ai tre leggendari tenori, giacché Plácido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti sono da sempre punti di riferimento per le voci volanti, e il doppio cd rende loro omaggio proponendo una sorta di passaggio di consegne generazionale. Con tanto di approvazione anche formale di Domingo, che ha partecipato al disco ed è intervenuto di persona in occasione del concerto tenuto lo scorso marzo a Los Angeles. Roba da pelle d’oca per tre artisti di età compresa tra i 22 e i 23 anni. Il resto dello show lo fanno le canzoni contenute nei cd precedenti. «Il Volo», «We Are Love», «Buon Natale» e «L’amore si muove» sono usciti in rapida successione tra il 2010 e il 2015; l’ultimo fu scintilla per il primo concerto tenuto dal trio nella nostra città, a gennaio 2016 nella stessa struttura. Era l’onda lunga del successo a Sanremo con «Grande amore», e fu un bagno di folla. Ora Torino replica con i galloni di città capofila: dopo la classica data zero a Roccaraso, quello sul palco di corso Sebastopoli 123 è il primo show di una lunga cavalcata di una buona ventina di date lungo la Penisola.

Non restano che pochissimi biglietti acquistabili direttamente in cassa il giorno dello show; l’agenzia Torino Concerti informa in merito allo 011 / 616.4971.

Link Articolo : http://www.lastampa.it/2017/05/05/torinosette/primapagina/il-notte-magica-con-il-volo-RFEuhanl4CDWzYbBkyiPBN/pagina.html

Condividi: