Venaria diventa la regina delle regge

Pubblicato da la stampa  il 23/05/2o17 di Ilaria Dotta

Sarà capofila del Consorzio delle Residenze reali sabaude

Le residenze sabaude come i castelli della Loira. La Regione ha dato ieri l’ok definitivo al nuovo statuto del Consorzio La Venaria Reale, che dovrà ora essere ratificato dai soci. La prima novità è il nuovo nome: si chiamerà Consorzio delle Residenze reali sabaude e avrà come capofila la Reggia di Venaria. Ma potranno aderire altri soggetti pubblici e privati. Perché l’obiettivo, a cui in Piemonte si sta lavorando ormai da anni, è proprio questo: fare rete, mettendo al servizio del sistema delle residenze sabaude il know-how della Reggia alle porte di Torino. Per garantire la massima sinergia con il territorio, è prevista anche la nascita della Conferenza delle autonomie locali, che riunirà i rappresentanti dei Comuni e del parchi su cui insistono le residenze.

E domani a Palazzo Reale e alla Venaria sarà presentata la manifestazione «Palchi reali», il cartellone estivo di spettacoli nelle residenze sabaude che già lo scorso anno ha messo a circuito la Reggia con i Musei reali, la Palazzina di caccia di Stupinigi, il Castello di Racconigi e quelli di Rivoli e Aglié. Un’iniziativa voluta dall’assessorato regionale alla Cultura guidato da Antonella Parigi proprio per unire e valorizzare il nostro patrimonio Unesco delle residenze reali.

Link Articolo Completo: http://www.lastampa.it/2017/05/23/cronaca/venaria-diventa-la-regina-delle-regge-9yQMy90yMBQxlcOJStgsWL/pagina.html

Condividi: