Torino, da Rovazzi a Biagio Izzo: la lunga notte bianca al Lingotto

Pubblicato da torino repubblica il 12/07/2017 di Mariachiara Giacosa

Inizia già al pomeriggio la notte bianca dell’8 Gallery, in programma oggi nelle corti del centro commerciale del Lingotto. Dalle 17 giochi e spettacoli per bambini, che alle 21 lasceranno spazio all’intrattenimento anche per i più grandi. Super-ospite della serata è Fabio Rovazzi, in apertura di serata, che torna in Piemonte dopo lo show della scorsa settimana ad Asti. Esibizione attesissima, e gratuita, la sua, in cui si combinano i successi del cantante-videomaker milanese arrivato al successo con il tormentone “Andiamo a comandare” sulle cui note ha ballato tutta Italia lo scorso anno e bissato da “Tutto molto interessante” a cui è seguito l’ultimo singolo “Volare” realizzato con Gianni Morandi che ha conquistato il disco di platino. Il brano è rimasto nella top 3 di quelli più venduti su Itunes e in testa alle dieci canzoni più ascoltate in radio. Il video, poi, è stato visto 48 milioni di volte e ha ottenuto 750 like, grazie anche alle origini digitali dell’autore, che nasce come video maker su internet e appassionato di musica digitale. Dal 2016 è entrato nel circuito di Fedez e J-ax con l’adesione a Newtopia, l’etichetta indipendente sotto la cui egida Rovazzi ha consolidato il suo successo.
Dopo la musica, la notte bianca passa nelle mani del comico napoletano Biagio Izzo che agli ospiti dell’8 Gallery propone il suo monologo “Chiariamoci subito” canzoni, parole e sketch irriverenti nei quali l’istrione partenopeo alterna banalità, verità assolute, bugie, considerazioni sconvenienti e peccati inconfessabili. Lo spettacolo gioca sull’improvvisazione grazie al talento del comico nato nei cabaret per poi approdare al teatro di prosa, dove ha lavorato insieme a Marina Suma, alla televisione, insieme a Gianni Boncompagni, e al cinema con gli ingaggi di Neri Parenti, Vincenzo Salemme, Carlo Vanzina e Claudio Risi.
Anche se c’è scommettere che saranno in prima fila anche per gli spettacoli della sera, il programma per i bambini è concentrato nella notte bianca junior, al via alle 17.
Ci sono le farfalle giganti che accolgono i piccoli all’ingresso principale per poi accompagnarli all’interno dello spettacolo, tra esibizioni acrobatiche e laboratori. Alla rampa nord, la “strada” elicoidale che sale dal piano terra fino al tetto ospita attrezzature per le acrobazie: tappeti, trapezi, cerchi e persino un palo cinese, per alternare performance spettacoli e mini lezioni, durante le quali il pubblico potrà provare delle semplici evoluzioni aeree con l’aiuto degli istruttori.
Alla corte del cinema ci sono poi Bingo, l’alieno atterrato per caso sulla terra che, per orientarsi, ha bisogno delle magie e della collaborazione del pubblico. E il mago Oz, esperto di giochi di prestigio per incantare i più piccoli. Il circo Pacco propone infine il suo spettacolo nella corte del ristorante, con Paccottiglia, lo show che combina gli elementi tipici della visual comedy, il non verbale e il teatro fisico, in cui rivivono figure clownesche tradizionali e giocolieri che coinvolgono il pubblico per numeri di magia comica, improvvisazione, giocoleria e acrobazie.

Link Articolo Completo: http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/07/12/news/torino_da_rovazzi_a_biagio_izzo_la_lunga_notte_bianca_al_lingotto-170600318/

Condividi: