MONCALIERI – L’Asl premia i racconti di nascite

Pubblicato da Il Mercoledì il 25/09/2018

Tante emozioni e anche qualche momento di commozione hanno caratterizzato la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso letterario “Racconti di nascite”. Il concorso, organizzato dal Dipartimento materno Infantile dall’Asl TO5 in collaborazione con le biblioteche comunali di Chieri, Moncalieri, nichelino e Carmagnola, ha ricevuto, quest’anno, il sostegno della Compagna di san Paolo.

In sensibile crescita, rispetto alla prima edizione, la partecipazione dei novelli scrittori. I partecipanti, infatti sono stati 58. Lo scorso anno 39. Non è cambiata, invece, la formula di assegnazione dei premi. La giuria composta da: Guido Quarzo, Marta Ruspa, Miranda Martino e Roberto Sermone, ha infatti scremato, selezionato e, infine, individuato sei racconti che sono stati premiati oggi nella biblioteca comunale di Chieri.

“L’aumentata partecipazione attesta che il concorso sta ottenendo un significativo successo – ha detto Massimo Uberti, direttore generale dell’Asl TO5 -. La scorsa edizione ho fatto parte della giuria e, devo dire, che non invidio i giurati in quanto i racconti sono tutti talmente belli che si fa fatica ad assegnare un premio. Il nostro intento è quello di promuovere iniziative come questa perché anche raccontare ad altri le emozioni vissute in un momento così forte è “fare salute“. Grazie a tutti i partecipanti, grazie a chi ha organizzato il concorso, grazie ai giurati, alle biblioteche e alla Compagnia di san Paolo che ha creduto in questo progetto.”

Questi i racconti premiati:

1- Sei nato, di Patrizia Chilin

2 – Da una terra all’altra, di Leonardo Niglia

3 – La stella di Igor, di Immacolata Schiena

4 – Ragazza paradiso, di Caterina Nania

5 – E divento nonna Lù, di Maria Luisa Ferrero

6 – Non tutti i genitori, di Paola Belmonte.

7 – Alemnush, di Adelina Cannata

Link Articolo Completo: http://ilmercoledi.news/ilmercoledi/2018/09/25/moncalieri-lasl-premia-i-racconti-di-nascite/

Condividi: