Tempo d’estate… più tempo per noi!

L'organizzazione Cabaleonte APS - Centro di Apprendimento e Formazione è orgogliosa di presentare il suo progetto "Tempo d'estate...più tempo per noi!"
Da ora è in gara nel bando AVIVA e potete aiutarla a realizzarlo anche voi! Come? Votatelo a questo link:
https://community-fund-italia.aviva.com/…/schedaprog…/40-334  Avete a disposizione 10 voti da destinare ad un unico progetto o più, la scadenza per votare è il 7 maggio.

Descrizione del progetto

 
La conclusione della scuola rappresenta un momento di cambiamento e riorganizzazione della routine quotidiana che coinvolge non solo i bambini e ragazzi ma anche le rispettive famiglie.
Tale cambiamento risulta maggiormente critico per le famiglie di bambini e ragazzi con disabilità: con la chiusura della scuola e una diminuzione delle consuete attività terapeutiche, spesso le famiglie si trovano in difficoltà nel riorganizzare la giornata dei propri figli e nell’individuare un luogo che, nel rispetto dei loro specifici bisogni, garantisca lo svago tipico dell’estate e una continuità degli interventi individualizzati.
La difficoltà sopra descritta riguarda ancor più le famiglie di bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico per le peculiari caratteristiche che lo contraddistinguono. Le difficoltà comunicative e socio-relazionali che tale sindrome comporta, implicano la necessità di programmare e strutturare attività individualizzate e di gruppo secondo principi e strategie efficaci e validate, nonché garantire un rapporto 1:1 tra l’utente e un operatore specializzato che possa affiancarlo e supportarlo nello svolgimento di tali attività.
Per rispondere a tale bisogno, la nostra partecipazione al bando AVIVA ha l’intento di:
- ampliare le attività che finora l’Associazione di Promozione Sociale Cabaleonte ha proposto durante il periodo estivo, includendo attività in esterna sul territorio;
- consentire, ad ogni bambino e ragazzo una maggior intensività di frequenza al Centro, potendo partecipare alle attività estive in maniera gratuita, senza gravare sulla famiglia con costi che non tutti riuscirebbero a sostenere;
- garantire una figura specializzata che possa affiancare il bambino/ragazzo nello svolgimento di tali attività;
- garantire una supervisione del progetto attraverso la strutturazione e il monitoraggio dello stesso.

Beneficiari del progetto

  12 Bambini e ragazzi tra i 2 e i 20 anni frequentanti il nostro Centro.  

Attività dell'organizzazione

  Offriamo interventi educativi ed abilitativi individualizzati a bambini e ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e altre disabilità, con l’obiettivo di favorire una maggiore autonomia della persona ed il benessere familiare. Alla base dei nostri interventi vi è l’Analisi Comportamentale Applicata.
Condividi: