Parte la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono

Pubblicato da TorinoSud, 13 settembre 2019

Gli interessati potranno recarsi presso l’ospedale Santa Croce, in Piazza Amedeo Ferdinando 3, dove l’equipe di specialisti, guidata dal dottor Francesco Faraldi, sarà a disposizione

Prenderà il via il 16 settembre anche a Moncalieri la campagna di prevenzione e diagnosi del cheratocono, promossa dall’Università degli Studi di Verona, dal Centro Nazionale di Alta Tecnologia in Oftalmologia (CNAT) dell’Università di Chieti – Pescara e dal Centro Ambrosiano Oftalmico (CAMO), in collaborazione con Neovision e con il patrocinio del Ministero della Salute, della Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare (S.I.TRA.C.), della Società Oftalmologica Italiana (SOI) e dell’Associazione Italiana CHEratoconici (A.I.CHE ).
Il cheratocono, una patologia di cui poco si parla, è una malattia progressiva della cornea che causa l’assottigliamento e la deformazione della stessa, provocando una riduzione anche molto grave della capacità visiva, fino a portare alla cecità. Può esordire fin dalla giovane età e se non immediatamente diagnosticato, è un disturbo difficilmente curabile se non con un trapianto corneale. Fino all’11 ottobre la campagna di informazione e prevenzione prevede screening oculistici gratuiti presso diversi centri su tutto il territorio nazionale. Lo screening è dedicato a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni e che non abbiano mai avuto una diagnosi di cheratocono.
A Moncalieri gli interessati potranno recarsi presso l’Ospedale Santa Croce, in Piazza Amedeo Ferdinando 3, dove l’equipe di specialisti, guidata dal dottor Francesco Faraldi, sarà a disposizione per individuare la patologia e suggerire eventuali visite o esami di approfondimento per un disturbo oculare che può arrecare gravi danni alla vista. Per usufruire dello screening gratuito è necessario prenotare la visita sul sito www.curagliocchi.it.
Condividi: