MONCALIERI. OGNI PASSO, UNA SCOPERTA – La rassegna completa

Dal 10 giugno al 23 luglio Dall’afterevent diffuso di Eurovision alla Eno Week, dalla Scuola di Magia al Real Collegio Carlo Alberto al Club Silencio nel Giardino delle Rose.

Arriva l’estate anche nella città di Moncalieri, che si prepara al meglio per animare le vie del centro e far conoscere la propria storia e curiosità. Ad attendere i curiosi, tanti eventi speciali con più di 50 artisti, in programma dal 10 giugno al 23 luglio.-La rassegna “Moncalieri. Ogni passo, una scoperta” costituisce un tour tra bellezza, musica e gusto nei luoghi simbolo del cuore della città: dal Giardino delle Rose, al Real Collegio Carlo Alberto passando per il Castello Reale e tante altre mete interessanti e tutte da scoprire.
“Con questo ricco calendario di eventi vogliamo offrire un’occasione in più per vivere l’estate tutti insieme. La meravigliosa cornice del nostro centro storico accompagna un’offerta dedicata alle famiglie e ai giovani per tutti i weekend di giugno e di luglio”PAOLO MONTAGNA, Sindaco di Moncalieri

“Ogni passo, una scoperta” è un progetto della Città di Moncalieri in collaborazione con 1° Reggimento Carabinieri Piemonte, Consorzio delle Residenze Reali Sabaude, MoncalieriGiovane, ProLoco, Balletto di Moncalieri, Circolo culturale Saturnio, Casa Zoe, Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri, Diecicento, Ordine Religioso dei Padri Barnabiti, Reverse.  

Eno Week – 11 e 12 giugno

La prima edizione della ENO WEEK inaugura il palinsesto, con la città che l’11 e 12 giugni diventa la capitale del vino. Da tutta Italia arrivano v80 produttori vinicoli che si riuniranno nello splendido Giardino delle Rose del Castello di Moncalieri. Un percorso che vede protagonisti i grandi vini e le specialità gastronomiche del territorio. Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 10 giugno ci sarà invece la cena diffusa in ristoranti, enoteche, osterie e trattorie che porta al centro della tavola il rapporto tra cibo e vino. Dal 14 al 16 giugno, ninvece, in giro per la città, ci saranno racconti sul vermouth, sull’importanza del sakè nella cultura giapponese e nei manga con Jacopo Buranelli e Chicca Vancini e approfondimenti sul rapporto tra vino e viaggi.

Serata di inugurazione – 11 giugno

Sabato 11 giugno verrà inaugurata l’estate in Piazza a Moncalieri, nell’ambito del calendario. Il via alle 17.30 con il tour del centro storico guidato dagli Amici del Real Castello e del Parco di Moncalieri che porteranno il pubblico alla scoperta del cuore della città e delle sue bellezze.  Alle 18, in Piazza Vittorio Emanuele II il pianoforte di Luca D’Amato darà avvio alla serata, che proseguirà alle 19.30 con il dj set di Massive Wave  e il “Brindisi Zero4” , dove sono attesi i moncalieresi che quest’anno diventano maggiorennia cui la città offre un brindisi alle 19.30 con gli auguri del Sindaco Paolo Montagna e dell’Assessore alle Politiche per i Giovani Davide Guida. Verrà inoltre consegnata loro la Guida Giovani, una mappa dei servizi e delle opportunità presenti in città: spazi, sportelli, progetti, viaggi, occasioni di socialità e volontariato. I nati nel 2004 che desiderano partecipare all’aperitivo possono contattare MoncalieriGiovane sui social o via mail.

Dalle ore 20.30 la musica dal vivo del Buskercase®, l’originale palco mobile progettato da un giovane architetto del Politecnico di Torino, ci accompagnerà in piazza dal tramonto fino alle 23,. con la piazza animata da performance di giocolieri e mangiafuoco.

Alle 21, dopo il passaggio di testimone tra i “vecchi” volontari che hanno terminato l’anno di servizio civile nel Comune di Moncalieri e i “nuovi” che stanno per iniziare, la musica ci porterà dritti a Ritmika! Verrà lanciato il nuovo staff, formato da ragazze e ragazzi dai 16 ai 29 anni che parteciperanno come volontari alla prossima edizione del festival e il Ritmika contest: il concorso che mette in palio biglietti omaggio per i concerti di Fabri Fibra, Il Tre, gIANMARIA e Gabry Ponte, che saranno ospiti a settembre al PalaExpo di Moncalieri. Puoi trovare il banchetto di Ritmika in Piazza Vittorio Emanuele II sabato 11 giugno, venerdì 8 luglio e sabato 16 luglio.
Per partecipare al concorso cerca lo stand, iscriviti e rispondi alle domande.  L’estate di MoncalieriGiovane non si ferma mai:  il ricco calendario proseguirà fino a sabato 23 luglio.

Fuori Campo – 17 e 18 giugno

Con FUORI CAMPO”, l’afterevent diffuso di Eurovision Village, il 17 e 18 giugno, Moncalieri vi farà ballare a suon di musica, nell’atmosfera di Montmartre durante la Belle Époque. Concerti, degustazioni e incontri saranno al centro dell’evento aperto a tutti, che ospiterà tutti con gli artisti dell’Eurovision Village. La città si anima con oltre 18 concerti e appuntamenti in 7 diverse location con più di 50 artisti coinvolti, come Bianco, Fellow, Cecilia Harp, The Spell of Ducks, Ava Hangar, Filo Q, Gianni Denitto, Luce Clandestina, Stella Marasciulo, The Sweet Life Society con il progetto Oltre le Barre, Alberto Gallo (Discomoderni), con postazioni di bartending al Giardino delle Rose e performance di barman acrobatici. Fuori Campo è diretto da Francesco Astore, già responsabile della programmazione culturale dell’Eurovision Village di Torino; Regia di Stefano Pesca e Asya Benedini è la coordinatrice dei gruppi emergenti.

Storie in Piazza – 24 giugno

Continuano le attività di “Moncalieri ogni passo una scoperta”. Casa Zoe, ludoteca e spazio di incontro per le famiglie della Città, e il progetto Storie cucite a mano – impegnato nella diffusione di una “cultura formato famiglia” che coinvolge l’intero nucleo familiare, grandi e piccini in un percorso di crescita – propongono venerdì 24 giugno a partire dalle ore 20.30 “Storie in Piazza”, un grande gioco a tappe in piazza Vittorio Emanuele II per famiglie.

Una serata dedicata a bambini tra i 3 e i 10 anni alla volta dell’avventura in cui girare il Centro Storico alla ricerca di giochi, sorprese e laboratori. Uno degli stand ospiterà lo spettacolo itinerante Circo Luce che ci farà entrare nella magia delle storie raccontate dai vecchi cantastorie. L’iscrizione all’evento avverrà in piazza a partire dalle ore 20.00.

Caccia al Tesoro – 25 giugno

Moncalieri diventa una città tutta da scoprire grazzie alle molteplici location coinvolte, che offrono scorci sempre diversi, e ne testimoniano la storia: da sede universitaria a ricovero dei Templari e antica roccaforte medievale adibita a Residenza Reale.

Un’occasione in più per conoscerne la sua storia è costitita dalla CACCIA AL TESORO a tappe nel centro storico in programma per sabato 25 giugno. Ci saranno dieci itinerari per viaggiare nel tempo e nello spazio alla ricerca dell’anima profonda della città.  

EDIGAM – 25-26 giugno

È ben noto che salame di trippa, ravanello tabasso, lardo e salsiccia facciano parte delle eccellenze gastronomiche moncalieresi. Giugno e luglio saranno mesi perfetti per assaporarli. Tra gli eventi proposti, saranno resi protagonisti.

In particolare per EDIGAM, l’Evento Diffuso Gastronomico Moncalierese, che è pronto a tornare nei fine settimana del 25 e 26 giugno, 2 e 3 luglio, 9 e 10 luglio. Questo appuntamento amplia la sua offerta, riproponendo la formula collaudata: le pizzerie e i ristoranti di Moncalieri che scelgono di aderire all’evento proporranno ai propri clienti un menu per pranzo, cena o degustazione con almeno due prelibatezze moncalieresi. Il format dell’iniziativa consente di raggiungere la più ampia partecipazione: la possibilità di assaggiare qualcosa di sconosciuto e gustare nuovi sapori tipici del territorio è alla portata di tutte le tasche, proprio per l’ampia scelta tra i locali, dal più elegante al più informale, dal più costoso al più economico, in modo tale da avvicinare sempre più persone ai cibi tipici moncalieresi di qualità.

ristoranti che partecipano alliniziativa, tutti situati a Moncalieri, sono:

  • Al Borgo Antico (011.64.44.55)
  • Antica Trattoria della Rosa Rossa (011.64.58.73)
  • Cà Mentin (011.19.64.29.69)
  • Cà Mia Ristorante – Casa Albano (011.64.72.808)
  • I Mascalzoni (011.76.08.951)
  • La Cantina dei Sapori (349.46.80.260)
  • La Solita Solfa Pizzeria Ristorante (011.64.74.493)
  • La Taverna di Frà Fiusch (011.86.08.224)
  • L’Elefante Ristorante Pizzeria (011.68.13.220)
  • L’Oragiusta (011.64.08.546)
  • Lo Spago Ristorante Pizzeria (011.64.03.275)
  • 9 – 3/4 Pizzeria d’Asporto (011.64.70.213)
  • Osteria e Gastronomia La Cadrega (011.19.76.47.94)
  • Pizzeria Cavour (011.64.40.04)
  • Pizzeria da Ferruccio (011.60.65.908)
  • Pizzeria Vesuvio (011.64.04.364)
  • Primo Piano Gasthaus (339.82.22.337)
  • Ristorante Al 48 (011.60.56.810)
  • Ristorante Prima e Poi (011.27.66.435)
  • Salsarossa (011.60.62.335)
  • Sensi Bistrò Cocktail Bar (011.32.02.316)
  • Trattoria Cravette (011.64.16.94)
  • Trattoria Pizzeria Ponte Vecchio (011.64.26.73)

Non resta che scegliere quale piatto gustare!

Notte bianca dei saldi – 2 luglio

Il 2 luglio ci sarà la Notte Bianca dei Saldi, per uno shopping sotto le stelle nel centro storico di Moncalieri, in compagnia della musica delle marching band.

Le vie ricche di fascino del Centro Storico di Moncalieri, costellate di negozi e attività commerciali, ti aspettano per una notte senza fine. In occasione della giornata di inizio dei saldi estivi di fine stagione, gli orari di apertura saranno prolungati.

Preparati per una lunga serata in cui potrai soddisfare la tua voglia di shopping e, allo stesso tempo, beneficiare dei grandi vantaggi dell’inizio dei saldi.

Ad accompagnarti e rendere ancora più piacevoli e indimenticabili i tuoi momenti d’acquisto, le vie del Centro Storico di Moncalieri si animeranno con tutta la buona musica e l’allegria delle marching band.

EDIGAM – 2-3 luglio

È ben noto che salame di trippa, ravanello tabasso, lardo e salsiccia facciano parte delle eccellenze gastronomiche moncalieresi. Giugno e luglio saranno mesi perfetti per assaporarli. Tra gli eventi proposti, saranno resi protagonisti.

In particolare per EDIGAM, l’Evento Diffuso Gastronomico Moncalierese, che è pronto a tornare nei fine settimana del 25 e 26 giugno, 2 e 3 luglio, 9 e 10 luglio. Questo appuntamento amplia la sua offerta, riproponendo la formula collaudata: le pizzerie e i ristoranti di Moncalieri che scelgono di aderire all’evento proporranno ai propri clienti un menu per pranzo, cena o degustazione con almeno due prelibatezze moncalieresi. Il format dell’iniziativa consente di raggiungere la più ampia partecipazione: la possibilità di assaggiare qualcosa di sconosciuto e gustare nuovi sapori tipici del territorio è alla portata di tutte le tasche, proprio per l’ampia scelta tra i locali, dal più elegante al più informale, dal più costoso al più economico, in modo tale da avvicinare sempre più persone ai cibi tipici moncalieresi di qualità.

ristoranti che partecipano alliniziativa, tutti situati a Moncalieri, sono:

  • Al Borgo Antico (011.64.44.55)
  • Antica Trattoria della Rosa Rossa (011.64.58.73)
  • Cà Mentin (011.19.64.29.69)
  • Cà Mia Ristorante – Casa Albano (011.64.72.808)
  • I Mascalzoni (011.76.08.951)
  • La Cantina dei Sapori (349.46.80.260)
  • La Solita Solfa Pizzeria Ristorante (011.64.74.493)
  • La Taverna di Frà Fiusch (011.86.08.224)
  • L’Elefante Ristorante Pizzeria (011.68.13.220)
  • L’Oragiusta (011.64.08.546)
  • Lo Spago Ristorante Pizzeria (011.64.03.275)
  • 9 – 3/4 Pizzeria d’Asporto (011.64.70.213)
  • Osteria e Gastronomia La Cadrega (011.19.76.47.94)
  • Pizzeria Cavour (011.64.40.04)
  • Pizzeria da Ferruccio (011.60.65.908)
  • Pizzeria Vesuvio (011.64.04.364)
  • Primo Piano Gasthaus (339.82.22.337)
  • Ristorante Al 48 (011.60.56.810)
  • Ristorante Prima e Poi (011.27.66.435)
  • Salsarossa (011.60.62.335)
  • Sensi Bistrò Cocktail Bar (011.32.02.316)
  • Trattoria Cravette (011.64.16.94)
  • Trattoria Pizzeria Ponte Vecchio (011.64.26.73)

Non resta che scegliere quale piatto gustare!

A scuola di magia – 8 e 9 luglio

A grande richiesta, dopo il successo riscosso durante la prima edizione, l’8-9 luglio torna A SCUOLA DI MAGIA, con il Real Collegio Carlo Alberto che verrà trasformato in “Hogwarts”. All’interno di quella che un tempo fu la scuola di eccellenza della nobiltà piemontese, con le camerate che ricordano le “case” della saga di Harry Potter, si incontreranno personaggi insoliti, esemplari di rapaci come la civetta bianca dell’Himalaya, allocchi o barbagianni e si scopriranno la sala delle bacchette magiche e quella degli animali fantastici.  

EDIGAM – 9-10 luglio

È ben noto che salame di trippa, ravanello tabasso, lardo e salsiccia facciano parte delle eccellenze gastronomiche moncalieresi. Giugno e luglio saranno mesi perfetti per assaporarli. Tra gli eventi proposti, saranno resi protagonisti.

In particolare per EDIGAM, l’Evento Diffuso Gastronomico Moncalierese, che è pronto a tornare nei fine settimana del 25 e 26 giugno, 2 e 3 luglio, 9 e 10 luglio. Questo appuntamento amplia la sua offerta, riproponendo la formula collaudata: le pizzerie e i ristoranti di Moncalieri che scelgono di aderire all’evento proporranno ai propri clienti un menu per pranzo, cena o degustazione con almeno due prelibatezze moncalieresi. Il format dell’iniziativa consente di raggiungere la più ampia partecipazione: la possibilità di assaggiare qualcosa di sconosciuto e gustare nuovi sapori tipici del territorio è alla portata di tutte le tasche, proprio per l’ampia scelta tra i locali, dal più elegante al più informale, dal più costoso al più economico, in modo tale da avvicinare sempre più persone ai cibi tipici moncalieresi di qualità.

ristoranti che partecipano alliniziativa, tutti situati a Moncalieri, sono:

  • Al Borgo Antico (011.64.44.55)
  • Antica Trattoria della Rosa Rossa (011.64.58.73)
  • Cà Mentin (011.19.64.29.69)
  • Cà Mia Ristorante – Casa Albano (011.64.72.808)
  • I Mascalzoni (011.76.08.951)
  • La Cantina dei Sapori (349.46.80.260)
  • La Solita Solfa Pizzeria Ristorante (011.64.74.493)
  • La Taverna di Frà Fiusch (011.86.08.224)
  • L’Elefante Ristorante Pizzeria (011.68.13.220)
  • L’Oragiusta (011.64.08.546)
  • Lo Spago Ristorante Pizzeria (011.64.03.275)
  • 9 – 3/4 Pizzeria d’Asporto (011.64.70.213)
  • Osteria e Gastronomia La Cadrega (011.19.76.47.94)
  • Pizzeria Cavour (011.64.40.04)
  • Pizzeria da Ferruccio (011.60.65.908)
  • Pizzeria Vesuvio (011.64.04.364)
  • Primo Piano Gasthaus (339.82.22.337)
  • Ristorante Al 48 (011.60.56.810)
  • Ristorante Prima e Poi (011.27.66.435)
  • Salsarossa (011.60.62.335)
  • Sensi Bistrò Cocktail Bar (011.32.02.316)
  • Trattoria Cravette (011.64.16.94)
  • Trattoria Pizzeria Ponte Vecchio (011.64.26.73)

Non resta che scegliere quale piatto gustare!

Una Notte al Castello – 16 luglio

Sabato 16 luglio invececi sarà una serata speciale: UNA NOTTE AL CASTELLO. Il Club Silencio apre per la prima volta le porte del nostro Castello, con percorsi di visita guidata tematici, attività di gamification, audience engagement e illuminazione architetturale del Giardino delle Rose trasformato per l’occasione in un cocktail bar.

Musica dal balcone – 23 luglio

Nel centro storico il 23 luglio MUSICA DAL BALCONE: un’esibizione di musica classica dalla balconata del Palazzo Comunale, a cura dell’associazione culturale Saturnio.

Una splendida esibizione di musica classica dal balcone del Municipio chiude la rassegna “Ogni Passo, una scoperta”.

Protagonista un gruppo d’archi formato dai talenti della European Music Competition “Città di Moncalieri”, concorso musicale nato nel 1986 e curato dal Circolo Saturnio.

Il primo violino è Tommaso Belli.

Info: www.mymoncalieri.it
Facebook, Instagram: My Moncalieri

Segui il programma dell’estate  su www.mymoncalieri.it

Condividi: