Bus elettrici tra Torino e Moncalieri al via dal 15 aprile. Dal 2 maggio anche a Chieri

I nuovi veicoli saranno operativi sulle linee 70, 73, 78 e 79/

PUBBLICATO DA: La Stampa, 31 Marzo 2023

Dopo mesi di proteste di autisti e passeggeri, per guasti e ritardi, arrivano finalmente i nuovi autobus che serviranno la collina tra Torino e Moncalieri. Dal 15 di aprile entrano infatti in funzione i veicoli elettrici grazie a Cavourese, che si è aggiudicata la gara di sub-affidamento per 5 anni delle linee 70, 73, 78, 79/, 53 e 54 con un progetto “full electric” in collaborazione con Enel X.

Con il nuovo contratto queste tratte, insieme alle urbane 1 e 2 di Chieri (già in sub-affido da Gtt a Cavourese) e la VE2, saranno servite con 14 autobus elettrici. I nuovi e-bus, nelle due versioni da 10,8 metri e da 8,5 metri, sono di dimensioni ridotte appositamente studiati per consentire la circolazione sulle strette strade collinari.

Il 15 aprile i nuovi veicoli saranno operativi sulle linee 70, 73, 78 e 79/ e dal 2 maggio l’elettrificazione interesserà le linee 1 e 2 di Chieri. Le linee 53 e 54, che continuano per il momento ad essere gestite da Gtt, passeranno in elettrico, all’interno di questo contratto, in una seconda fase di progetto insieme alla VE2.

«Siamo soddisfatti di questo risultato, frutto di una visione aziendale complessiva che coniuga efficienza e sostenibilità» commenta Serena Lancione, amministratore delegato di Gtt, «Il servizio collinare per sue caratteristiche richiede una gestione particolare e l’utilizzo di veicoli dedicati: la scelta strategica di mettere a gara il servizio, valorizzando un’offerta ecologica totalmente a trazione elettrica è risultata vincente. Confidiamo finalmente di poter garantire agli abitanti della collina un servizio di qualità».

Giovanni Tresoldi, Amministratore delegato di Cavourese, aggiunge: «Attraverso l’aggiudicazione di questa importante gara, il primo progetto di “bus as a service” in Italia, che si concretizza con l’introduzione di una flotta di autobus elettrici per gli spostamenti nel capoluogo piemontese, contribuiamo a rendere il sistema di mobilità Torino sempre più sostenibile».

LINK ARTICOLO ORIGINALE: https://www.lastampa.it/torino/2023/03/31/news/bus_elettrici_torino_moncalieri_chieri_dal_15_aprile-12730381/

Condividi: