Inaugurazione Grinto Camping & Food Experience Il primo Urban Eco Village d’Europa

Venerdi 3 marzo 2017 INAUGURAZIONE dalle 18 con degustazioni gratuite e live music.

Il 3 marzo 2017, dalle ore 18:00 apre Grinto Camping & Food Experience, il nuovo campeggio con annesso un ristorante che si candida a divenire una nuova ed importante realtà nel panorama enogastronomico torinese. Una superficie di 25.000 metri quadrati, 50 aree di campeggio per camper, caravan e tende, un ristorante e bar con annesso spaccio per la promozione e vendita di prodotti tipici piemontesi; il tutto alle porte della Città di Torino, nel cuore del Parco delle Vallere a Moncalieri

In un’area di rilevanza culturale e naturalistica quale il Parco delle Vallere che, insieme ad altre aree del territorio fra il Po e la Collina torinese riunite nel marchio registrato “CollinaPo, è divenuto Riserva Urban MAB (“Man and the Biosphere) UNESCO dal 2016, nasce Grinto, il primo Urban Eco Village d’Europa, proprio all’altezza di quello che tra Torino e Moncalieri viene definito il “km 0”.

A partire dal 3 marzo 2017, chi vorrà vivere un’esperienza nuova, consapevole dell’importanza di salvaguardare le risorse ambientali, avrà a disposizione una nuova struttura ricettiva progettata per un turismo sostenibile e responsabile e attenta al basso impatto ambientale (esclusivo utilizzo di luci a led, riutilizzo delle acque reflue per l’irrigazione ed i wc, immobile a bassissima conducibilità termica) e all’utilizzo di energie alternative (pompe di calore, fotovoltaico e riutilizzo di energia termica generata dal forno pizze). L’immobile, interamente costruito in legno, è il più grande della Città.

Il villaggio si estende su una superficie di quasi 25.000 metri quadri, composta da una zona campeggio con ampie piazzole in parte inerbite e dotate di tutti i confort per i campeggiatori che giungeranno a Torino con tenda o camper al seguito, un ristorante (Grinto Food experience) e una piscina naturale biodesign, perfettamente inserita nel contesto paesaggistico circostante, con spiaggia, bagnasciuga, sedute sommerse, zone nuoto, che sarà disponibile a partire dal 2018. La zona campeggio è dotata di 42 piazzole di oltre 80 mq. ciascuna, con tutti gli attacchi fissi necessari per un soggiorno senza preoccupazioni (attacco luce, acqua potabile e scarico fognario), in uno spazio naturalmente integrato con il Parco delle Vallere.

Il ristorante proporrà in chiave contemporanea i piatti della cucina locale tradizionale, rispettosi della stagionalità, delle materie prime e della loro provenienza. Le sale sono allestite con le opere dell’attore, poeta, pittore Antonio Catalano. Gli oggetti sono realizzati con materiali riciclati e le rappresentazioni pittoriche sono manifestazioni di un mondo immaginario e onirico, sorprendente non solo per i più piccoli.

Grinto si trova a due passi dalla città di Torino, in C.so Trieste 94 a Moncalieri, facilmente raggiungibile sia in bici sia con i mezzi pubblici. Grazie alla pista ciclabile disponibile proprio all’altezza dell’area, da una parte, sarà possibile raggiungere il centro di Torino in pochi minuti, dall’altra, avventurarsi in un circuito cicloturistico che, passando da Moncalieri, abbraccia il territorio della provincia.

Condividi: