LAVORARE IN EUROPA – Strumenti e consigli per chi cerca lavoro nell’Unione Europea – 12 dicembre

Condividi:

LAVORARE IN EUROPA

Strumenti e consigli per chi cerca lavoro nell’Unione Europea

immagine

Cercare lavoro in un paese europeo non è impossibile come sembra: esistono servizi e strumenti che affiancano i lavoratori che desiderano candidarsi oltre confine. Gli operatori del Servizio Eures di Agenzia Piemonte Lavoro e di MoncalierInforma Lavoro della Città di Moncalieri propongono dei momenti di approfondimento per scoprire insieme quali sono le modalità per cercare un lavoro nei paesi membri dell’Unione Europea.

Tre incontri informativi gratuiti per esplorare l’Europa da vicino: giovedì 17 novembre alle ore 14.30 con replica giovedì 1 dicembre e lunedì 12 dicembre presso il Centro per l’Impiego di Moncalieri in Corso Savona 10/D.

Il principio della libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione europea è considerato uno dei diritti più importanti: ogni cittadino europeo può trasferirsi in un qualsiasi Stato membro dell’UE per cercare e svolgere un lavoro. Ma l’esercizio di questo diritto può sembrare complesso: dove si consultano offerte affidabili? Dove inviare il proprio curriculum vitae? Come funzionano le procedure di recruiting?

EURES è una rete di cooperazione che collega la Commissione Europea ed i Servizi Pubblici per l’Impiego dei paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (i paesi dell’UE più la Norvegia, Islanda e Lichtenstein) e la Svizzera.
La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone. I servizi prestati sono di tre tipi: informazione, consulenza e placement, compreso il progetto EURES TMS – Targeted Mobility Scheme che fornisce assistenza, informazioni e benefit finanziari a vantaggio sia dei datori di lavoro che dei candidati, con lo scopo di ottimizzare le opportunità di incontro tra domanda e offerta di lavoro. EURES dispone di una rete di più di 900 EURES ADVISER (consulenti) e di un portale di offerte di lavoro di tutta Europa: eures.ec.europa.eu
L’Agenzia Piemonte Lavoro ha attivato una rete di assistenti Eures all’interno dei Centri per l’impiego coordinata dagli EURES ADVISER del territorio.

PER INFORMAZIONI
Condividi: