MONCALIERI DEI PICCOLI CITTA’ DEI DIRITTI

Abbiamo ricevuto la Terra in eredità dai nostri nonni oppure ci è stata data in  prestito dalle generazioni future? Probabilmente è più vera la seconda ipotesi: sono  i bambini di oggi e di domani che ci hanno fatto un prestito. Ed è a loro che dovremo restituire il nostro Pianeta.

Anche per questo, la Dichiarazione dei diritti del   fanciullo, approvata il 20 novembre del 1989 dall’Assemblea Generale dell’Onu, impegna tutti a un maggior rispetto dei “piccoli”: quando mancano i diritti per i più   piccoli, si uccidono il presente e il futuro.

Celebrare questa giornata ha proprio questo obiettivo: raccontare ai bambini ed ai ragazzi quello che spetta loro, metterli al centro e renderli protagonisti ed attori della crescita di questi diritti. A loro spetta il diritto a giocare, a sognare, ad avere intorno adulti sinceri e presenti ma anche il diritto a sbagliare e litigare, per poter  sperimentare i propri limiti, per fare i conti con le fatiche dell’accettazione dell’altro  e per assaporare sulla propria pelle pace e libertà.

Per il quinto anno consecutivo la Città di Moncalieri, in collaborazione con Casa Zoe, riflette sui Diritti dei bambini e dei ragazzi grazie al progetto “Moncalieri dei piccoli…città dei diritti!”.

 

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA – 5° EDIZIONE

Caccia al Tesoro “A spasso tra I diritti dei bambini” 23 novembre ore 11.30, Centro Polifunzionale P.G.Ferrero, Via Santa Maria 27 bis.

La Città di Moncalieri festeggia la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con un appuntamento aperto a tutte le famiglie del territorio. Il 23 novembre con la caccia al tesoro “A spasso tra I diritti dei bambini” bambini e genitori saranno protagonisti di un grande gioco a tappe in giro per Moncalieri, da Borgata Santa Maria fino al Centro Storico.

Un percorso attraverso i diritti per giocare e riflettere: ogni famiglia accede al gioco, gira gli stand, supera prove e impara a conoscere i diritti.

Al ritrovo previsto al Centro Polifunzionale di S. Maria, i partecipanti verranno suddivisi in squadre e potranno gustare una dolce colazione.

Durante il percorso, verranno distribuite bevande calde e snack. I partecipanti dovranno portare il pranzo al sacco che verrà consumato in una location riscaldata.

La chiusura è prevista per le 16,00 presso Casa Zoe, Salita Padre Denza 9.

L’evento è gratuito, con iscrizione obbligatoria attraverso la pagina casa-zoe.it/corsi/diritti. 

In caso di pioggia l’evento verrà rimandato.

Condividi: