MONCALIERI DEI PICCOLI CITTA’ DEI DIRITTI – Il primo appuntamento: “Il Consiglio dei più piccoli”

MONCALIERI DEI PICCOLI CITTA’ DEI DIRITTI

immagine

Abbiamo ricevuto la Terra in eredità dai nostri nonni oppure ci è stata data in  prestito dalle generazioni future?Probabilmente è più vera la seconda ipotesi: sono  i bambini di oggi e di domani che ci hanno fatto un prestito. Ed è a loro che dovremo restituire il nostro Pianeta.

Anche per questo, la Dichiarazione dei diritti del   fanciullo, approvata il 20 novembre del 1989 dall’Assemblea Generale dell’Onu, impegna tutti a un maggior rispetto dei “piccoli”:quando mancano i diritti per i più   piccoli, si uccidono il presente e il futuro.

Celebrare questa giornata ha proprio questo obiettivo: raccontare ai bambini ed ai ragazzi quello che spetta loro, metterli al centro e renderli protagonisti ed attori della crescita di questi diritti. A loro spetta il diritto a giocare, a sognare, ad avere intorno adulti sinceri e presenti ma anche il diritto a sbagliare e litigare, per poter  sperimentare i propri limiti, per fare i conti con le fatiche dell’accettazione dell’altro  e per assaporare sulla propria pelle pace e libertà.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza viene proposto un ricco calendario di eventi, coinvolgendo gli insegnati, i bambini e le famiglie per celebrare questa importante ricorrenza.

Consiglio dei grandi per i piccoli
– Giovedì 17 Novembre 2016 alle ore 16.45 presso la Sala del Consiglio in Comune
Momento di confronto con l’amministrazione comunale aperto alle insegnanti e ai genitori sul tema “Diritti dei Fanciulli”. Riteniamo sia importante che i grandi, per primi, trovino il tempo di confrontarsi e delineare insieme un percorso di riflessione con i più piccoli sui loro diritti. In questa occasione verrà inoltre fornito materiale didattico dedicato per agevolare un percorso di riflessione con i bambini sulla tematica.

L’albero dei diritti
Venerdì 18 novembre 2016 dalle 10.30 al Cortile dell’Anagrafe, Via Principessa Maria Clotilde, Palazzo Comunale
I bambini della scuola Silvio Pellico in corteo dalla scuola fino alla piazza animeranno con filastrocche, girotondi e decorazioni l'”albero dei diritti”.

Caccia ai diritti dei piccoli

Domenica 20 Novembre 2016 dalle 15.00  in Piazza Vittorio Emanuele II e dintorni
Sarà offerto a tutti i cittadini un grande gioco di piazza con merenda per riflettere con bambini e famiglie sui diritti dei più piccoli. Le scuole sono invitate a partecipare aprendo i festeggiamenti con una canzone di classe o di istituto.

A scuola di diritti
–  Dal 21 novembre al 21 dicembre 2016
Sono proposti a tutte le classi quinte delle scuole primarie del territorio laboratori dal titolo: A SCUOLA DI DIRITTI. Durante i laboratori, della durata di 90 minuti, verrà proposto ai bambini, attraverso un approccio ludico-teatrale, di lavorare su alcuni diritti scelti.

Consigli(o) dei piccoli
– Mercoledì 14 dicembre 2016 dalle 16.45 Sala Consiglio, Palazzo Comunale
Le riflessioni dei bambini che hanno partecipato ai laboratori in classe saranno raccontate all’Amministrazione Comunale durante il “Consigli(o) dei Piccoli”. Durante l’incontro verrà proposta una lettura animata da un intervento di sand art (creazioni di immagini animate con la sabbia) a cura dell’artista Nadia Ischia.

Condividi: