La mossa antismog di Torino: bici a noleggio a un euro per una settimana.

Pubblicato dalla repubblica il 27/02/2017 di Diego Longhin

Accordo con Tobike. L’assessora: “Lasciate a casa l’auto e pedalate

GIRARE per una settimana in bici al prezzo di un euro. Un modo per avvicinare i torinesi alle due ruote e al servizio di bike sharing. Non è solo una questione di lotta allo smog, ma di cambio di mentalità: scoprire la bici per muoversi in città e lasciare l’auto a casa. L’iniziativa, frutto di un accordo tra il Comune di Torino e «Comunicare», la società che gestisce il Tobike, è stata pensata per dare un’alternativa quando scattano i blocchi, ma vale sempre, slegata anche dagli stop alla circolazione di alcuni mezzi. Si partirà nel giro di pochi giorni. La promozione è stata ribattezzata #tobikenosmog è una promozione che permette a tutti i cittadini di iscriversi al servizio di Bike Sharing, che ha 133 stazioni a Torino, e di acquistare un abbonamento settimanale al prezzo simbolico di 1 euro.
L’idea è quella di “avvicinare” i torinesi al servizio. «Una settimana su due ruote è il primo passo per cambiare le proprie abitudini di spostamento, scoprendo cosi che andare in bici non solo fa bene all’ambiente e contribuisce a ridurre i limiti di inquinamento, ma è il modo più veloce per raggiungere la destinazione», dice l’assessora Giannuzzi. Si può approfittare solo una volta della promozione: al termine dei 7 giorni si può acquistare l’abbonamento annuale, caricandolo sulla propria tessera Bip oppure sulle altre card abilitate. «Proteggere i cittadini dalle sostanze inquinanti dell’aria è un obiettivo politico importante di questa aministrazione. L’obiettivo di questa iniziativa è spostare quote di mobilità dalle auto alla bicicletta con un programma di cambiamento degli spostamenti quotidiani in bicicletta rivolti a tutti, innescando una spirale favorevole agli spostamenti casa-lavoro con mezzi alternativi all’auto».
Sabato, come da previsioni Arpa, primo giorno di polveri sottili sotto la concentrazione massima per legge. Si è arrivati a 48 microgrammi per metro cubo, sotto i 50. La decisione della sindaca Chiara Appendino di revocare il blocco alla circolazione degli Eruo 3 ed Euro 4 diesel si è dimostrata corretta. Oggi in Sala Rossa la sindaca e l’assessore all’Ambiente, Stefania Giannuzzi, relazioneranno sugli effetti dello stop al traffico della scorsa settimana. Via via il calo del traffico provocato dallo stop degli Euro 3 e degli Euro 4 dallo scorso lunedì si è riodotto. Si è passati da un meno 6 per cento di traffico nei primi giorni fino a una riduzione al di sotto del 2 per cento. Tutta l’opposizione, dal Pd a Forza Italia passando per la Lega Nord, ha attaccato duramente sull’inutilità delle misure più severe assunte dal Comune.
Delibera che rimarrà in vigore fino al 15 di aprile e che prevede anche due domeniche a piedi, la prima il 5 marzo, che interesseranno tutta Torino. La prima domenica ecologica cade in contemporanea con la manifestazione e corsa in rosa “Just th woman I am”. Per ieri le previsioni indicavano un concentramento di polveri sottili pari a 55 microgrammi. Riparte il conteggio dei giorni con sforamenti: arrivati a sette consecutivi si riparte con i blocchi. Ma il meteo, instabile nei prossimi giorni, potrebbe scongiurare le limitazioni.

 

Link Articolo: http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/02/27/news/la_mossa_antismog_di_torino_bici_a_noleggio_a_un_euro_per_una_settimana-159329816/

Condividi: