Morto l’operaio svenuto nella cisterna della Zincoplating di Moncalieri

da La Stampa, 17/04/2017

Riccardo Pergola aveva respirato acido cloridrico: è deceduto ieri sera nella Rianimazione del Cto. Resta ricoverato al Santa Croce uno dei titolari della ditta, Fabrizio Dicosta

È morto ieri sera al Cto Riccardo Pergola, operaio di 53 anni, residente a Leinì. L’uomo era rimasto gravemente intossicato nell’incidente sul lavoro in cui era rimasto coinvolto lo scorso lunedì, 10 aprile , alla Zincoplating di Moncalieri, azienda di via Vittime del Vajont 19 specializzata nella zincatura dei metalli.

 

Pergola, stava pulendo una cisterna nella quale – secondo quanto si è appreso dallo Spresal dell’AslTo5che coordina le indagini– si era calato senza la maschera dotata di filtri di sicurezza. Sul fondo della “vasca” c’erano dei residui di acqua e acido cloridrico dai quali si sprigionava ancora un vapore tossico. Li ha inalati ed è svenuto. È stato rianimato e ricoverato al Cto in Rianimazione. Per una settimana è rimasto in coma farmacologico in gravissime condizioni. Ieri sera, domenica di Pasqua, è deceduto.

 

Nell’incidente è rimasto ferito anche uno dei titolari della ditta, Fabrizio Dicosta, 45 anni, di Nichelino, che è accorso in aiuto del suo operaio inalando a sua volta sostanze tossiche. È ricoverato al Santa Croce di Moncalieri.

 

LINK ARTICOLO: http://www.lastampa.it/2017/04/17/cronaca/morto-loperaio-svenuto-nella-cisterna-della-zincoplating-di-moncalieri-9bC9SJzVp8tyeWwNNlZFtI/pagina.html

Condividi: