Compagnia di San Paolo: 12 milioni per Sanità e Cultura

Pubblicato da la stampa il 17/07/2017 di Alessandro Mondo

Dodici milioni in tre anni per sostenere la Regione su due assi fondamentali: Sanità e Cultura. È il contributo della Compagnia di San Paolo, che stamane, lunedì 17 luglio – presente Sergio Chiamparino con gli assessori Antonio Saitta e Antonella Parigi – ha siglato la convenzione 2017-2019.

CITTÀ DELLA SALUTE 

Dei 12 milioni, 10 andranno alla Sanità con un obiettivo preciso: sostenere la Città della Salute nel piano di rientro del disavanzo, pari a 64 milioni, permettendo alla Regione di liberare risorse da convogliare su altri fronti. In primis il progetto del nuovo Parco della Salute e della Scienza prevusto in zona Lingotto.

IL MUSEO DI SCIENZE

Due milioni, invece, sono previsti per sostenere la Cultura: in particolare, la riapertura del Museo regionale di Scienze Naturali.

Il metodo

Come ha spiegato Francesco Profumo, presidente della Compagnia, il metodo è sempre lo stesso: erogare risorse, con un certo margine di flessibilità, per permettere agli enti pubblici, in questo caso la Regione, di investire risorse su politiche di innovazione e di sviluppo. Quanto al futuro Parco della Salute, la Compagnia avrà un ruolo anche su quello ma attende il completamento dei passaggi preliminari. Soddisfatto Chiamparino, che ha riconosciuto l’importanza del ruolo della Compagnia per interventi di merito. Dello stesso avviso i suoi assessori. Saitta, in particolare, ha insistito sull’importanza di un sostegno che permette di efficientare la Sanità piemontese appena uscita dal piano di rientro del debito.

Link Articolo Completo: http://www.lastampa.it/2017/07/17/cronaca/compagnia-di-san-paolo-milioni-per-sanit-e-cultura-p7d0tDDZ3jXHfN0qTiasoM/pagina.html

Condividi: